Caccia Passione annuncia l’ingresso in Redazione di Goffredo Grassani

0

Con grande piacere annunciamo l’ingresso nella squadra di Caccia Passione di un autentico fuoriclasse. Goffredo Grassani, classe 1933, Cacciatore di montagna.

Lui ama definirsi laureto in natura dove i docenti sono stati le tradizioni locali, il relatore la foresta e la tesi ha trattato della caccia ai galli in primavera al canto e agli ungulati nel periodo degli amori. Goffredo è un uomo intelligente, spiritoso con grande senso dell’umor, ma soprattutto un vero esperto di caccia di montagna. Possiede uno dei più ricchi archivi nel quale si può trovare ogni documento, progetto, studio relativo alla caccia in montagna specialmente nel tarvisiano.

Ha collaborato con: Seasons, Caccia e Pesca, Il Cacciatore Italiano,  Caccia, pesca e tiro a volo, Caccia e tiro”, “Caccia e cani”, “Aria Aperta”, “Caccia ++”,  Weidmannsheil. Ha ricoperto diverse cariche importanti nel mondo della caccia: Dirigente Federcaccia a livello comunale, provinciale e regionale; componente Organo Gestore caccia in FVG; Dirigente Riserva di caccia di diritto di Tarvisio/Malborghetto; Redattore del Regolamento interno (avveniristico: “buono per selvaggina, non per cacciatore”, commentava la stampa tecnica austriaca));

Cattura del WWF e creazione di una Task Force per seguire i conferenzieri pro-parco nazionale Tarvisiano, sino alla morte dell’idea; Pubblicazione del libro “La Riserva di caccia nella Foresta di Tarvisio”; Ideatore e fondatore della rivista “ Caccia Alpina”, organo ufficiale UNCZA; Legge regionale sulla caccia di selezione (1987) e transitabilità sulle strade forestali; Legge regionale sul rimborso danni causati dai grandi predatori; Vice Presidente Nazionale UNCZA; Maestro di caccia Uncza; Medaglia d’oro UNCZA, Medaglia d’oro Stiria e Carinzia, Medaglia d’argento Slovenia. Ha partecipato a moltissime attività di rilevo tra le quali: Convegno internazionale AGJSO sulla “Comunicazione” – Castello di Susàns 1996; Game Fair a San Daniele del Friuli – 2005; “Progetto Alpe”; “Progetto Orso”; I^ Rassegna regionale trofei Ungulati – 2006; Stage tecnici su Capriolo, Camoscio e Cervo ; Relatori Prof: Apollonio, Dr. Rossi, Dr.Meneguz, Dr. Fr. e Dr.F. Perco, Drobnig.

 

Goffredo Grassani è certamente un’altra perla che si aggiunge a Caccia Passione. Avremo pertanto il piacere di gustarci gli articoli, pungenti, precisi ed incisivi, classici dello stile di Goffredo.

Quindi trattandosi di caccia di montagna non posso che augurare a Goffredo e a tutti voi lettori un sincero Weidmannsheil.

Federico Cusimano

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here