Caccia: Veneto, approvato Calendario Venatorio 2015-2016

0

Cacciatori con caniCaccia: Veneto, la Giunta regionale ha approvato il nuovo Calendario Venatorio valido per la Stagione di caccia 2015-2016; Pan, “atto dovuto, nel rispetto della tradizione”.

La Giunta Regionale del Veneto ha approvato il nuovo Calendario Venatorio, il documento che disciplina l’attività venatoria nella Stagione Venatoria 2015-2016; l’apertura generale della caccia è fissata per il 20 settembre 2015, la chiusura al 31 gennaio 2016. Il calendario prevede anche 5 giornate di preapertura il 2, il 5, il 6, il 12 e il 13, giorni nei quali saranno cacciabili merlo, tortora, ghiandaia, gazza, cornacchia nera e cornacchia grigia. Il 2 e 5 settembre è consentita anche la caccia da appostamento al colombaccio. Il calendario indica in generale le specie ammesse a prelievo ed i relativi periodi di caccia; il numero delle giornate settimanali di caccia, che non può essere superiore a 3 con possibilità di libera scelta del cacciatore, ad esclusione dei giorni di martedì e venerdì, con integrazione di 2 giornate per la sola caccia alla fauna migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre; il carniere massimo giornaliero e stagionale, l’ora di inizio e termine della giornata venatoria.

“Il via libera al Calendario, sentite le Province e l’Ispra – dichiara l’assessore Giuseppe Pan – è stato uno dei primi atti di questa Giunta, assunto proprio per garantire continuità ad una tradizione molto viva nelle nostre terre e dare certezze al popolo degli appassionati dell’arte venatoria, sempre nel rispetto dei vincoli ambientali e dei principi generali di protezione della fauna. Il calendario e le prescrizioni per la prossima stagione ricalcano infatti fedelmente quanto già adottato per la stagione 2014-2015, nel pieno rispetto della normativa nazionale e comunitaria”.

La Giunta, sempre su proposta dell’assessore alla caccia e di concerto con il collega alla sanità, ha autorizzato anche per la prossima stagione venatoria 2015/2016, e sino al 31 dicembre 2015 la possibilità di utilizzare richiami vivi appartenenti agli ordini degli anseriformi e dei caradriformi, nei limiti e secondo le disposizioni operative già individuate per le precedenti due stagioni venatorie. Visitando l’apposita sezione “Calendari Venatori” del Portale o cliccando il seguente link è possibile visionare il testo integrale del Calendario Venatorio 2015-2016 della Regione Veneto.

( 31 luglio 2015 )

 

 

Regione Veneto

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here