Carabina Benelli ARGO E Comfortech Amazonia Green: Tecnologia allo stato puro..

0

Carabina Benelli ARGO E Comfortech Amazonia Green: La concentrazione di tante soluzioni tecnologiche in una sola arma si può riscontrare solo nella carabina ARGO E Comfortech Amazonia Green della Benelli.

La Carabina Benelli ARGO E Comfortech Amazonia Green è un arma in grado di soddisfare tutte le esigenze del cacciatore più selettivo. Infatti, in un’arma le prestazioni migliori si ottengono grazie alla combinazione tra tecnologia ed design. 

La Benelli riesce a trovare tale connubio attraverso l’attenzione rivolta al suo settore ricerca e sviluppo, che stupisce sempre tutti gli appassionati cacciatori con nuovi prodotti all’avanguardia.

La nuova carabina ARGO E Comfortech Amazonia Green è la sintesi del lavoro svolto dalla Benelli. Si tratta di una carabina molto veloce nel brandeggio e nella messa in mira, grazie all’esclusiva bindellina in fibra di carbonio a fibre ottiche. In Casa Benelli si sono ispirati all’ambiente naturale di caccia per la realizzazione della nuova cromia Amazonia green, conferendo all’arma un apspettoi ancora più elegante.

A parte l’estetica, caratteristica molto a cuore alla Benelli, discorsi più approfonditi merita la meccanica. Iniziamo dal sistema a recupero di gas ARGO E SYSTEM. Quest’ultimo, già analizzato in precedenti articoli che riguardano armi Benelli, è stato rinnovato sia nelle geometrie costruttive, sia nei movimenti, attraverso la scelta di materiali ancora più resistenti alla corrosione come l’acciaio del gruppo presa gas e del pistone entrambi in acciaio inossidabile. Il sistema Argo System ha lo scopo di ottimizzare la precisione del tiro, ottendo in tal modo il massimo livello nel contenimento dei pesi ed una grande robustezza strutturale dell’arma in tutta la sua totalità.

La Benelli è anche famosa per essere stata la prima Casa produttrice ad applicare su scala industriale il Trattamento Criogenico alla canna ed allo strozzatore, con lo scopo di potenziarne le prestazioni balistiche. Utilizzato in passato solo nel settore aerospaziale, a causa degli elevati costi, il trattamento criogenico è stato sicuramente uno dei punti di forza delle armi Benelli, rispetto ai molti concorrenti. Il primo elemento del Crio System è la canna CRIOBARREL: nell’acciaio trattato criogenicamente le dilatazioni derivanti al calore da attrito e dalla pressione sono particolarmente contenute, consentendo alla canna di vibrare e dilatarsi in maniera uniforme all’atto dello sparo.

In termini balistici, la rosata che si ottiene con la canna Criobarrel risulta più ampia, più regolare e maggiormente uniforme; inoltre i centri di rosata non si spostano all’aumentare del numero dei colpi sparati, con un notevole vantaggio nel tiro. Il trattamento Criogenico conferisce anche una maggiore longevità della canna stessa, la quale risulta più resistente al tempo ed agli agenti atmosferici. Il Crio System viene destinato anche agli strozzatori CRIOCHOKES, la cui forma è più allungata e con un raccordo particolarmente dolce e graduale col diametro della canna: il disegno è stato studiato espressamente per eludere la formazione di accumuli di pallini e ridurre in questo modo la deformazione del piombo. Il Crio System consente la formazione di sciami di pallini i quali risultano più folti e con rosate più efficaci sia nella parte centrale che in quella periferica.

Altro elemento di distinzione della carabina ARGO E Comfortech Amazonia Green  è il  Comfortech System, il primo e unico brevetto al mondo in grado di sconvolgere le regole del tiro, trasformando il rapporto tra cacciatore ed arma e fissando nuovi equilibri tra pesi e ingombri. Utilizzando strumenti tecnologici avanzati, materiali all’avanguardia e sofisticati programmi di calcolo, la Benelli ha progettato e realizzato un sistema integrato costituito da calcio, calciolo e nasello, tutti provvisti di un’elevata capacità deformante ed in grado di assorbire parte dell’energia di rinculo durante lo sparo. La calciatura, realizzata in polimero tecnologico, presenta su entrambi i lati 12 asole a forma di boomerang, le quali hanno il compito di rendere più flessibile il calcio che assolve la funzione di barriera per il rinculo. Il suo disegno contiene ed assorbe l’urto dello sparo prima che arrivi alla spalla del tiratore. Si può dire con sicurezza che il Comfortech System è il cuore del fucile, poiché da quest’ultimo si ottengono performance superiori di tiro, riduzione del rinculo, rilevamento della canna, allineamento e migliore acquisizione del bersaglio sul colpo successivo.

Per quanto riguarda il calciolo ed il nasello entrambi presentano una particolare forma anatomica, con la quale si concretizza un migliore appoggio con la spalla e la guancia del tiratore, grazie all’ampliamento della superficie di contatto ed alla diminuzione dell’impatto al momento dello sparo. Il materiale utilizzato per questi due elementi è il Technogel, uno speciale gel sviluppato in esclusiva per Benelli. Il calciolo è il risultato di uno studio accurato sull’anatomia umana diretto ad ingrandire la superficie di contatto sulla spalla per una più ampia ed omogenea distribuzione della pressione. Il nasello, da parte sua, altamente deformante riesce ad ammortizzare le vibrazioni trasmesse all’apparato uditivo. Il risultato così ottenuto è un’arma leggera ed equilibrata, maneggevole e svelta alla spalla, in grado di ridurre il rinculo del 47%.

Il calcio e l’asta presentano anch’essi un sistema unico, il “Comfort Touch” con il quale vengono esaltati sia l’estetica del fucile, sia il contatto con la pelle. Lo zigrino di nuova concezione presenta una presa superiore e consente un veloce imbracciamento dell’arma per una presa salda, efficace e confortevole. La nuova zigrinatura AirTouch offre una superficie che garantisce una naturale aerazione della mano e permette una presa superiore.

Infine, l’EasyAim è un nuovo sistema di mira con bindellino in carbonio provisto di fibra ottica ad elevata visibilità, con il quale si ottiene una rapida e facile acquisizione del bersaglio in ogni situazione di luce.

In definitiva, la carabina ARGO E Comfortech Amazonia Green può essere considerata una delle più performanti della sua categoria.

 

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here