CARABINA WINCHESTER

0

FUCILI DA CACCIA: DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DEL FUCILE A CANNA RIGATA

 

a canna liscia



a canna rigata

combinati

FUCILI DA CACCIA A CANNA RIGATA:

CARABINA DA CACCIA: CARABINA LEVER ACTION O WINCHESTER
 

Carabina a leva Winchester

Carabina a leva Winchester

La carabina a leva o lever action è frutto di un’intuizione di quel genio che risponde al nome di John Moses Browning. vero la metà dell’ottocento mise a punto un brevetto e peregrinò negli Stati Uniti proponendolo alle industrie armiere. La Wichester rifuitò le sue condizioni e perciò Browning la propose alla F.N. Belga.

La carabina a leva è la tipica sintesi delle esigenze balistiche del pioniere americano dell’ottocento. Leggera, di facile imbracciattura per sparare anche a cavallo, con la possibilità di ripetere in rapida successione più colpi, adatta all’offesa, alla difesa e alla caccia. I film Western ce l’hanno proposta in varie versioni e assieme alla colt è stata la compagna ideale del mito John Wayne.

La carabina a leva è stata prodotta in varie versioni e calibri da varie aziende: Henry, Winchester, F. N. Browning, Regminton, Marlin.

L’azione di caricamento dell’arma si realizza azionando verso il basso e riportando verso l’alto la leva posta attorno al grilletto: con questa operazione si realizza:

  • espulsione del bossolo sparato;

  • armamento del cane;

  • prelevamento della cartuccia dal serbatoio (canna inferiore) e il suo inserimento nella camera di scoppio

La carabina lever action camera munizioni con punta arrotondata, così realizzate per evitare che la loro sequenza nel serbatoio possa creare rischi esplosivi, questo elemento unito alle non eccezionali doti balistiche, non la fanno eccellere come arma per tiri a lunga distanza.

Carabina a leva Marlin

Carabine a leva Marlin

Nel nostro paese è poco utilizzata sia perché poco adatta ai tiri mirati, sia limitata per le cacce al cinghiale, ove la necessità di doppiare il colpo è unita alla necessità di non rimuovere l’arma dalla linea di mira.

 
Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here