Cartucce NOVALLODOLA 30 ed ELLE 32 della Fiocchi : un’azienda con oltre 130 anni di tradizione

0

Le prime sono state progettate per la piccola migratoria in generale, mentre le NOVALLODOLA 30 sono dedicate a questo piccolo migratore. Entrambe hanno la caratteristica di poter essere impiegate anche nelle più avverse condizioni climatiche, conservando efficacia me precisione.

Conosciamo l’azienda. L’attività di Fiocchi ha avuto inizio il 3 luglio 1876 a Lecco, quando il suo fondatore, il commercialista Giulio Fiocchi, ha iniziato la produzione di munizioni rilevando una succursale di una ditta di armi e munizioni già esistente, riversando su di essa tutta la sua passione e l’impegno per la realizzazione di prodotti eccellenti. Nel 1880 la Ditta Fiocchi è riuscita a proporsi nel mercato e negli anni è stata in grado di conquistare la fiducia degli appassionati di caccia. Nel 1903 la Fiocchi diversifica la propria attività, riuscendo a entrare nel settore di bottoni a pressione.

Questa scelta è stata suggerita dalla necessità di utilizzare trucioli di ottone derivanti dal ciclo di produzione di coppe cartucce da caccia, a testimonianza della versatilità di cui era in grado l’azienda, adattandosi alle diverse esigenze di mercato. Il 1992 è stato l’anno della svolta, poiché la Fiocchi ha deciso di dedicarsi interamente alla produzione di munizioni, facendo di quest’ultime il suo core business originario.

Accanto a queste scelte strategiche, Fiocchi ha sempre adottato una strategia vincente che è ancora oggi il fondamento del suo successo: la progettazione delle macchine e delle attrezzature di cui ha bisogno per i suoi processi di produzione avviene all’interno della stessa azienda. Questa strategia ha sempre permesso alla Fiocchi di disporre di attrezzature di ultima generazione, in sintonia con le esigenze della sua configurazione produttiva. Nel corso della sua attività, la società lecchese ha prodotto tutti i tipi di munizioni per armi leggere, in modo tale da rispondere alle diverse esigenze dei possessori di armi da fuoco.
A noi interessa, sicuramente, l’ambito venatorio, ma la premessa esposta sopra era necessaria per poter dare la possibilità a voi lettori di farvi una chiara idea della realtà di cui stiamo parlando : la Fiocchi.

Le cartucce che analizzeremo oggi appartengono alla “linea migratoria”. Quest’ultima offre vaste opportunità di scelta, poiché sono ideate per poter essere utilizzate in diverse condizioni climatiche, tipiche del territorio di caccia italiano, soprattutto in quelle con alto tasso di umidità. In particolare, le cartucce ELLE 32 sono specializzate per la piccola migratoria, mentre l’ultima novità è la NOVALLODOLA da 30g, rivolta a questo piccolo migratore (il quale presta il nome alle cartucce stesse) nelle giornate di grande passo.

Le caratteristiche delle ELLE 32 sono:

Bossolo : 12/70/08
Colore : argento
Carica di piombo : 32
Numero pallini : 9
Velocità mt/sec : 380
Pressione : 640

Le caratteristiche delle cartucce NOVALLODOLA da 30 gr sono :
Bossolo : 12/70/08
Colore : verde
Carica di piombo : 30
Numero di pallini : 10/11
Velocità mt/sec : 380
Pressione : 650

In conclusione le cartucce ELLE 32 e NOVALLODOLA 30 della Fiocchi, secondo molte testimonianze che si possono trovare in internet, assicurano affidabilità efficacia e precisione. Provare per credere!

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here