Emergenza cinghiali a Genova, gli esemplari da abbattere sono quasi 8mila

L'emergenza cinghiali verrà fronteggiata con questo numero massiccio di prelievi. Nei giorni scorsi un 78enne è morto proprio a causa dei selvatici.

0
Emergenza cinghiali

Emergenza cinghialiCome reso noto da Il Secolo XIX, saranno quasi 4mila (3943 per la precisione) i cinghiali da abbattere tra Genova e il suo entroterra. E sono ben 7981 quelli che potranno essere eliminati in tutta la provincia ligure. Si tratta di un numero molto elevato per i due Ambiti Territoriali di Caccia genovesi, il più alto tra i sette ATC e i due comprensori alpini in cui è suddivisa la Liguria. Dunque su un totale di 22495 capi che potranno essere prelevati tra Sarzana e Ventimiglia, Genova arriva a poco più di un quarto del totale.

La seconda novità rispetto agli ultimi anni, è che la caccia al cinghiale inizierà il 6 ottobre, cioè la prima domenica del mese, posticipata rispetto al solito. Una scelta in linea con le diverse sentenze di TAR e Consiglio di Stato, che in varie occasioni hanno sempre accolto il ricorso delle associazioni ambientaliste contro l’apertura anticipata a settembre.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here