Fauna e Territorio: “Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi”

0

GermaniDalla Provincia di Bergamo un progetto per divulgare la conoscenza dei corsi d’acqua bergamaschi e della fauna che vi vive.

L’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo in collaborazione con il Servizio Caccia e Pesca della Provincia e l’Associazione Pescatori – Sezione provinciale di Bergamo da vita al progetto divulgativo “Alla scoperta dei fiumi e dei laghi bergamaschi”.

Il progetto è stato presentato ieri, martedì 17 gennaio, presso la Provincia di Bergamo alla presenza dell’assessori, dirigenti, funzionari e tecnici coinvolti nel cosiddetto “Piano di miglioramento Ambientale 2010”.

La Provincia distribuirà un cd agli insegnanti in modo da fornire loro uno strumento utile per approfondire la conoscenza sulle acque interne del territorio bergamasco nonché sulla fauna che vive in essi e nei pressi di essi. Si tratta quindi di un supporto didattico all’ecologia e la conservazione delle acque e della fauna ittica della zona.

Il progetto della Provincia si prefigge di promuovere tra i giovani della scuola dell’obbligo una  migliore conoscenza degli ambienti acquatici bergamaschi con particolare attenzione agli ecosistemi fluviali e lacustri.

Il piano di miglioramento conferisce la possibilità di definire gli obbiettivi di miglioramento ambientale e i relativi interventi per realizzare questi miglioramenti in una visione organica, tenendo conto delle specie di interesse gestionale, di quelle di interesse naturalistico e le specifiche ambientali e territoriali.

Spiega l’assessore Cottini sul piano di miglioramento, “L’Amministrazione provinciale è tenuta per legge a predisporre il Piano di miglioramento ambientale, uno strumento teso a favorire la sosta dell’avifauna selvatica migratoria e la riproduzione naturale di fauna selvatica autoctona”.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here