Fausti Dea Express, a caccia in battuta con eleganza..

0

La Fausti propone a tutti gli appassionati di caccia in battuta la nuova doppietta a canne rigate DEA Express. Quest’arma raccoglie in se tutte le peculiari caratteristiche di casa Fausti, quali affidabilità, eleganza e maneggevolezza pur conservando il fascino intramontabile di un fucile da caccia d’altri tempi.

Dal 1948 Fausti realizza con cura e passione pregiati fucili da caccia e competizione, sfoggiando nel mondo l’espressione di una tradizione secolare capace di amalgamare al meglio le antiche abilità manuali dei maestri artigiani alle moderne tecnologie in fatto di materiali e balistica.
Le belle e determinate sorelle Fausti, Elena, Giovanna e Barbara, hanno intrapreso ormai da anni la direzione della storica azienda di Macherno fondata nel dopoguerra dal padre, Cavalier Ufficiali Stefano Fausti; in un mercato dove semiautomatici e sovrapposti spadroneggiano moltiplicandosi, la casa di Marcheno punta i suoi sforzi sulla doppietta, il classico fucile a canne affiancate ormai trascurato da molti cacciatori, e vince riportandola a nuovo vigore.

Con un occhio all’innovazione e l’altro alla tradizione, la Fausti ha deciso di realizzare la Dea Express, una doppietta a canne rigate per la caccia in battuta dal carattere semplice ed elegante allo stesso tempo.
In tutto il mondo i fucili Fausti sono sinonimo di alta qualità e standard estetici esaltati e resi unici da impeccabili e ricercate finiture manuali nonché dalla possibilità di personalizzarle a richiesta del cliente modificando ogni modello con la calciatura e l’incisione preferita.

 

Bascula

La bascula è un solido Box Lock di tipo Anson & Deeley modificato, creato in acciaio trilegato al Ni-Cr-Mo ad altissima resistenza, le cui componenti vengono realizzate con un moderno macchinario a controllo numerico rendendole intercambiabili; sofisticati strumenti di controllo poi ne garantiscono la qualità e l’assoluta affidabilità. I fianchi della bascula della DEA Express esternamente si presentano spianati andando a raccordarsi con estrema naturalezza alla ben proporzionata testa; il coperchio inferiore arrotondato sostiene il rebbio anteriore della guardia, ampio e gradevolmente ovale, che si assottiglia gradualmente nella parte posteriore fino al lungo guardamano. Il monogrillo può essere sostituito con il bigrillo; il meccanismo di sparo è (solo per le doppiette Express) costituito da molle elicoidali anziché le classiche molle a V montate su tutte le doppiette ad anima liscia di Fausti. Una scelta fatta da Fausti per eliminare ogni possibilità di rottura che in un fucile Express, per ovvi motivi di sicurezza, non deve avvenire.

{besps}caccia-gallery-foto/fausti-dea-express{/besps}

In testa alla bascula è inserita la chiave di apertura, in un unico pezzo con il perno, snella ma di carattere molto austero mentre il pulsante della sicura si presenta con corpo allungato lievemente bombato e zigrinato. La concezione del Box Lock di tipo Anson & Deeley comprende pochi pezzi complementari di semplice e robusta fattura nonché di facile lavorazione e montaggio grazie al fondo aperto.
Si tratta di un arma funzionale ma anche l’occhio vuole la sua parte, così la bascula della Dea Express è disponibile in due varianti, nella versione “argento vecchio” e nella versione “tartarugata”; l’incisione risulta semplice ed elegante allo stesso tempo, impreziosita con ornato e riporti in oro, e viene eseguita completamente a mano dai maestri incisori di casa Fausti dai quali viene poi firmata.
Inoltre, essendo un’arma molto esclusiva, concepita per un particolare per tipo di caccia, la bascula della Dea Express viene fatta sulla bascula del cal. 20 in modo che all’occorrenza si possa ordinare anche una canna calibro 20 ed utilizzare così il fucile per un altro tipo di caccia. Dopietta express della Fausti in versione lucida e tartarugata

Canne e calciatura

Le canne sono lunghe 60 cm e sono create in acciaio al nichel cromo, bonificato mediante rotomartellatura a freddo, con un ottimo grado di finitura sia interna che esterna secondo le più moderne concezioni costruttive e balistiche, capaci di garantire una bassa sensazione di rinculo e ridotto rilevamento. Inoltre la perfezione geometrica delle rigature realizzate con questo procedimento conferiscono alle canne del Dea Express un’ottima precisione di tiro; infatti Fausti garantisce per questa doppietta, come per gli altri modelli della casa, una prova di rosata a 50 metri grazie ad un particolare sistema di taratura che consente alla casa di Macherno di garantire la balistica dell’arma anche nel tempo. Questa doppietta è disponibile nei calibri 8×57 JRS, 9,3x74R, .30R Blaser, .30-06, .444 Marlin, .45-70 US Government.
Ben rifinite anche le superfici esterne ponendo in risalto la brunitura a lucido. L’estrazione può essere manuale o automatica con estrattori, del tipo anti-rotante per garantire sempre una perfetta espulsione, che sporgono in culatta con ampi settori di presa.

Calciatura

La scelta dei legni e la cura dei dettagli è quella caratteristica di casa Fausti. La calciatura, a pistola con poggia guancia alla bavarese ad un foglio o, a scelta all’inglese, viene realizzata in noce europeo elegante nella venatura e nella tinta di fondo, di fine lavorazione sia per le linee che nella tiratura delle superfici. I legni sono finiti ad olio, con una tonalità morbida e scura, all’inglese e con una perfetta incassatura fra legni e metalli. Il calcio inoltre è dotato di un calciolo ventilato in gomma di colore nero che ha la funzione di attenuare il rinculo.
L’asta a mezza coda di castoro di tipo avvolgente si presenta particolarmente ergonomica, con la sezione che si affina nella parte anteriore terminando in un leggero e piacevole becco d’oca e fa apprezzare tutta la sua funzionalità nel caso di colpi ripetuti, quando le canne si scaldano; lo sgancio è a pistoncino. Sia sul calcio che sull’astina viene realizzata una zigrinatura di tipo scozzese a passo fino, eseguita completamente a mano, che garantisce un elevato grip di presa.

Congegni di puntamento

La doppietta Dea Express è un fucile con specifiche funzioni per la caccia in battuta, un tipo di caccia ove il tiro viene eseguito a breve distanza e spesso in presenza di vegetazione pertanto essa è dotata di un mirino a pallino su rampa ed una tacca di mira aperta, abbattibile montata, sulla mezza bindella superiore piena e concava. Su richiesta è possibile montare sulla doppietta un mirino in fibra ottica di colore rosso o, eventualmente, un ottica a punto rosso previo montaggio della slitta fissata agli appositi attacchi per cui l’arma è già predisposta. I congegni di mira sono già tarati dalla casa sui classici 50 metri.
La doppietta Dea Express viene consegnata nella esclusiva valigetta di tipo VL320 all’interno della quale trovano posto eventuali accessori, oltre all’arma smontata nelle sue parti principali.
In conclusione la doppietta Fausti Dea Express è un fucile da caccia molto preciso, affidabile, funzionale ed allo stesso tempo elegante; l’assemblaggio, l’incassatura, il montaggio e tutte le finiture dell’arma vengono realizzate, come già detto, interamente a mano dai maestri artigiani di casa Fausti. Il ridotto peso di quest’arma, solo 2,9 kg, e l’ottimo bilanciamento le conferiscono una notevole maneggevolezza assicurando eccellenti performance nella caccia grossa come quella al cinghiale in battuta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here