200 persone coinvolte
Il 7 luglio scorso si è svolta per il terzo anno consecutivo l’attività organizzata da Federcaccia Nucleo di Magenta e patrocinata da Fondazione UNA, rivolta ai bambini. Un evento che ha visto coinvolte circa 200 persone, tra volontari, animatori, e bambini di età compresa tra 5 e 10 anni. L’oratorio della Parrocchia Sacra Famiglia di Magenta ci ha ospitati per far conoscere e vivere più da vicino la fauna, presente, e spesso poco visibile, nei nostri boschi e nelle nostre campagne. La presenza di volontari della Federcaccia è stata preziosa per far conoscere le attività che vengono svolte dai cacciatori a favore dell’ambiente, come la pulizia dei sentieri e il controllo e monitoraggio degli animali.
Grande curiosità
Il contributo della Dottoressa Antonella Labate ha favorito l’apprendimento e incuriosito i bambini rispetto alla divulgazione etologica, attraverso attività ludiche accompagnate da lezioni scientifiche. Ringraziamo la Dottoressa Antonella Labate per la sua professionalità, la Dott.ssa Viviana Perdonò quale referente territoriale della Fondazione UNA e Mauro Donetti, che con la sua preziosa presenza ha saputo trasferire la sua esperienza di cacciatore e amante degli animali, narrando la vita degli amici pelosi e pennuti, raccontando anche alcuni aneddoti correlati.
Un evento unico
I bambini e gli animatori hanno partecipato attivamente alle attività, mostrandosi interessati e si sono molto divertiti. L’integrazione e la disponibilità di tutti gli attori coinvolti, oltre alla bella giornata di sole, ha reso l’evento unico e indimenticabile, e sicuramente lo riproporremo il prossimo anno.