Grandi risultati per Beretta nel 2015: +6% per i ricavi

L'azienda di Gardone Val Trompia ha visto crescere anche gli utili e il margine operativo lordo: il carattere è sempre più internazionale.

0
Beretta

BerettaIl 2015 è stato un anno decisamente positivo per Beretta Holding. Come riportato da Milano Finanza, infatti, i dati economici hanno tutti il segno più, dunque ricavi e utili inducono all’ottimismo. L’azienda di Gardone Val Trompia ha comunicato i risultati dell’ultimo esercizio, caratterizzato da una crescita dei ricavi pari a sei punti percentuali. Il totale ha sfiorato i 661 milioni di euro, una stima di tutto rispetto. Molto interessante è stato anche il margine operativo lordo, di poco inferiore ai 103 milioni (16% del fatturato complessivo).

Per quel che riguarda gli utili, poi, sono aumentati del 15%, raggiungendo quota 47,3 milioni di euro (nel 2014 si erano fermati a 40 milioni). Che cosa emerge dall’analisi dei ricavi? I business di Beretta sono ben diversificati: un quarto del fatturato totale è rappresentato dai prodotti esterni al settore delle armi da fuoco. Sono cresciuti i ricavi della divisione opto-elettronica (+6%), mentre il settore abbigliamento e accessori venatori e sportivi ha registrato un interessante +4%.

Geograficamente il gruppo lombardo ha mostrato un carattere fortemente internazionale. La quasi totalità dei ricavi proviene da paesi stranieri (il 95% per la precisione), mentre il dato italiano è in calo. Il mercato nordamericano ha superato il 58%, il vero e proprio motore della domanda. Come sottolineato dall’ad Pietro Gussalli Beretta, sono al vaglio acquisizioni sinergiche in ogni parte del mondo.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here