Iniziati gli abbattimenti di galli forcelli e coturnici nella Riserva di Vittorio Veneto

0

Galli forcelli e coturniciLa Provincia di Treviso ha autorizzato la settimana scorsa il piano di prelievo del gallo forcello e della coturnice per quel che riguarda la stagione venatoria 2017-2018. La caccia alle due specie è cominciata proprio nel corso della giornata di ieri, mercoledì 18 ottobre, e proseguirà fino a non oltre il 30 novembre all’interno della Riserva Alpina di Vittorio Veneto.

Il cacciatore avrà l’obbligo di compilare l’apposita scheda informativa in occasione dell’uscita. Il presidente della Riserva trasmetterà poi questo documento alla Provincia. Una delle disposizioni che non devono essere dimenticate riguarda le coturnici, in quanto il piano parla espressamente dell’abbattimento di soggetti solitari e quindi non imbrancati.

A inizio anno erano state fatte partire le operazioni di conteggio primaverile, seguite da quello estivo su aree campione nelle riserve alpine di Possagno, Crespano del Grappa, Paderno del Grappa, Borso del Grappa, Valdobbiadene, Miane, Follina, Cison di Valmarino, Revine Lago, Fregona e appunto Vittorio Veneto. L’andamento delle popolazioni è chiaro e il piano può essere attuato senza che ci siano ripercussioni negative sulla consistenza della specie. Infine, le modalità tecniche da seguire saranno quelle suggerite dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here