Comunitaria: Lipu, Stop Stagione di Caccia a Fine Dicembre.

0

Legge Comunitaria sulla Caccia: La Lipu chiede lo Stop della Stagione di Caccia a Fine Dicembre.

Un articolo ”in gran parte ottimo, che rilancia le politiche di tutela della natura in Italia riducendo la stagione di caccia e salvaguardando le specie in declino, ma che prevede un’insostenibile possibilità di deroga per dieci giorni di caccia a febbraio, sebbene molto teorica”. E’ il commento della Lipu all’approvazione definitiva dell’articolo 42 della Legge Comunitaria 2009, che va a modificare la legge 157/1992 sulla tutela della fauna e la disciplina della caccia.

Lipu chiede ora uno stop della stagione venatoria e la salvaguardia delle specie in declino. S Le Regioni, sottolinea la Lega italiana protezione uccelli, dovranno dunque cancellare varie specie dalla lista di quelle cacciabili nonché ridurre di molti giorni, tra i dieci e i trenta in chiusura ma con consistenti limitazioni anche in apertura, la durata della stagione venatoria per molte altre specie.

La tendenza – aggiunge – ormai inevitabile e diametralmente opposta alle assurdità di ‘caccia no limits’, è quella di andare verso una stagione di caccia ‘corta’, contenuta tra gli inizi di ottobre e la fine di dicembre. Tuttavia – conclude – resta grave la possibilità di deroga per i primi dieci giorni di febbraio, ma è impensabile il placet dell’Ispra”.

Fonte: Ansa

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here