SHOT Show 2020. Ecco la bolt action Benelli Lupo

Novità 2020 | Presentata allo Shot Show di Las Vegas la nuova rivoluzionaria carabina bolt-action Benelli Lupo.

1
La nuovissima carabina Bolt action Benelli Lupo
La nuovissima carabina Bolt action Benelli Lupo

SHOT Show 2020. Benelli Lupo si distingue dall’orda delle recenti bolt-action semplicemente per il fatto che il suo creatore ha da sempre tanto successo nella progettazione e costruzione di fucili. Il Lupo, o per meglio dire il lupo appenninico, sta tornando in Italia. Abbastanza opportunamente, Benelli ha nominato la sua nuova creatura nel mondo del fucile da caccia,   “Lupo”. Carabina bolt-action, dotata di un otturatore cromato alleggerito a tre tenoni in testa e angolo di apertura di 60°. La canna della bolt action Lupo è forgiata a martello e trattata criogenicamente.

L’azione di questa bolt action è molto fluida, un pò come una Tikka T3. Il grilletto è sensibile e regolabile da 2,2 a 4,2 libbre. La carabina Lupo ha una sicura a 2 posizioni, situata direttamente dietro il gruppo di armamento. Certamente la Lupo dovrà dimostrarsi capace di farsi largo in un settore così affollato come quello delle bolt-action da caccia, ma il fatto di essere prodotta nello stabilimento di produzione che in molti considerano il più tecnologicamente avanzato del mondo, non potrà che confermarne il successo. La nuovissima carabina Bolt action Benelli Lupo

Nella Casa di Urbino l’idea è stata realizzata circa cinque anni fa; il team di sviluppo Benelli ha prodotto una bolt-action il cui stile è decisamente fresco e moderno, ma in realtà il suo carattere è stato guidato dalla straordinaria maneggevolezza dell’ergonomia.

Benelli Lupo allo Shot Show di Las Vegas
Benelli Lupo allo Shot Show di Las Vegas

La nuova bolt-action Benelli Lupo è un pò più leggera ed elegante della concorrenza. Grande attenzione anche nella scelta del calcio sintetico nero sagomato, capace di avvolgere le mani del tiratore intorno alle aree di presa, il tutto ovviamente si traduce in maggior stabilità e comfort ottimale.

Progressive Comfort è il sistema Benelli per la riduzione del rinculo
Progressive Comfort è il sistema Benelli per la riduzione del rinculo

Il grilletto si trova in alto, ben protetto sotto la guardia, posto in una posizione stranamente inclinata ma dall’aspetto distintivo capace altresì di minimizzare anche la tensione sul polso del tiratore. Il caricatore a scatola rimovibile, ha una capacità di cinque colpi e si estende naturalmente lungo la linea sottostante dell’astina. carabina bolt action benelli lupo

All’interno del calcio si trova il rivoluzionario sistema di riduzione del rinculo Progressive Comfort di Benelli che utilizza i respingenti ad incastro per assorbire la spinta all’indietro prima che colpisca la spalla, e più forte è la spinta ricevuta verso la spalla, più le alette respingenti di questo straordinario sistema vengono compresse catturando a loro volta l’energia del rinculo. La prima carabina bolt action di Benelli è disponibile nei calibri .30-06 Springfield, .270 Winchester e .300 Winchester Magnum.

 

4.74/5 (53)

Valuta questo articolo!

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here