Ottica PS 4-12×40 della Nikon: l’Ottica che non perde mai di vista il bersaglio..

0

Ottica PS 4-12×40 della Nikon: Trovare sul mercato un cannocchiale che abbia caratteristiche in grado di soddisfare ogni esigenza in ambito venatorio non è un’utopia. Il PS 4-12×40 della Nikon si avvicina molto a quest’idea di perfezione.

Le sue specifiche tecniche rendono quest’ottica molto versatile in diverse situazioni di caccia, consentendo al cacciatore un’acquisizione costante e precisa del bersaglio anche in situazioni meteorologiche avverse.

Quello di cui ci occuperemo oggi è il cannocchiale PS 4-12×40 della Nikon, famosa azienda specializzata nel settore ottiche.

La necessità di avere a disposizione, montata sul proprio fucile, un’ottica in grado di fornire un perfetto e limpido inquadramento del bersaglio, determina un continuo aggiornamento dei propri prodotti da parte delle aziende produttrici di ottiche per la caccia.

 La Nikon, al fine di conservare la propria competitività nel mercato internazionale, in particolare nel settore caccia, propone continuamente nuovi prodotti che hanno “subito” tali rivisitazioni. Uno di questi prodotti è proprio il PS 4-12×40.

Nello specifico si tratta di un cannocchiale molto versatile in ambito venatorio.

Infatti, il PS 4-12×40 è un’ottica subacquea con sistema anti-appannante che conferisce al cannocchiale un notevole resistenza ed adattabilità anche in condizioni atmosferiche avverse. La lente da 40 mm, con un range di ingrandimento 4-12x ed un reticolo BDC (Bullet Drop Compensation), brevettato dalla Nikon stessa, fanno si che quest’ottica possa “agganciare” con estrema facilità e precisione il bersaglio che si vuole acquisire.

La presenza di un ampio obiettivo determina una sorprendente trasmissione della luce ad ogni ingrandimento desiderato. Le regolazioni che si possono compiere, vengono effettuate con punti di arresto di ¼ di MOA udibili e calibrati in modo preciso, proprio per non perdere mai di “vista” il bersaglio che si sta puntando.

Inoltre, la Nikon ha pensato di riservare a quest’ottica anche il reticolo BDC, acronimo di Bullet Drop Compensation, un sistema che consente di determinare il corretto punto di mira per gli obiettivi situati a lunga distanza, attraverso la presenza cerchi balistici ben visibili nel momento in cui si sta puntando.

Il PS 4-12×40 offre una generosa distanza di accomodamento dell’occhio di 91 mm con tutti gli ingrandimenti che si possono effettuare.
Come già accennato poco fa, il range di ingrandimento da 4 a 12x per l’utilizzo da breve a media distanza, conferisce all’ottica stessa una versatilità di utilizzo senza paragoni.

La Nikon ha ritenuto opportuno installare sul PS 4-12×40 un grande obiettivo da 40 mm, al fine di ottenere immagini luminose e molto limpide, anche in situazioni di scarsa luminosità.

Il diametro del tubo è da un pollice, mentre le manopole ed i tappi per la regolazione di precisione del reticolo dell’altitudine, hanno punti di arresto di ¼ di MOA udibili, fino a un massimo di 80 MOA. Inoltre, la struttura impermeabile ed anti-appannamento di cui è dotato il PS 4-12×40, caratteristiche queste ottenute attraverso le guarnizioni O-ring e azoto, conferiscono al cannocchiale una rilevante resistenza agli agenti atmosferici. Ciò consente al cacciatore di non preoccuparsi più di tanto se dovesse trovarsi all’improvviso sotto una pioggia scrosciante inaspettata.

Infine, la Nikon, per tutte le lenti, utilizza ed installa componenti ottici in vetro Eco-glass, ossia privi di piombo e arsenico.
Tutte queste peculiarità rendono il PS 4-12×40 un’ottica molto resistente e versatile in ambito venatorio, consentendo al cacciatore un’acquisizione rapida e costante del bersaglio.

A conclusione dell’articolo, forniamo le specifiche tecniche del PS 4-12×40:

? Reticolo Duplex/BDC
? Colore del corpo Opaco
? Ingrandimenti effettivi (x)4-12
? Diametro effettivo dell’obiettivo (mm)40
? Pupilla d’uscita (mm)3,3 (a 12x)
? Distanza di accomodamento dell’occhio (mm)94 (a 4x)/94 (a 12x)
? Diametro esterno dell’obiettivo (mm)47,3
? Diametro esterno dell’oculare (mm)39,3
? Gradazione della regolazione (mm/1 clic)7 mm @100 m
? Gradazione della regolazione (MOA/1click)1/4
? Regolazione interna massima (MOA)60
? Impostazione parallasse (m)91,44
? Campo visivo a 100? (m)7,9 (a 4x)/2,4 (a 12x)
? Campo visivo effettivo (°)4,5-1,4
? Lunghezza (mm)356
? Lunghezza innesto (mm)62
? Lunghezza innesto (mm)30
? Lunghezza innesto (mm)57
? Peso (g)405

 

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here