Ottica SixX della Burris: tre configurazioni per tiri a qualunque distanza

0

Ottica SixX della Burris: tre configurazioni per tiri a qualunque distanzaIl SixX è un’ottica molto versatile, il cui utilizzo è molto semplice ed intuitivo. Le diverse modalità di configurazione consentono a chi adopera quest’ottica di adattarla alle diverse situazioni meteorologiche, condizioni di luce ed ambientali.

La serie dei cannocchiali SixX della Burris viene considerata una vera e propria opera d’arte di design ottico, avendo un indice di ingrandimento 6:1 il quale assegna la configurazione più flessibile durante una battuta di caccia. Il SixX  consente di configurare l’indice di potenza ideale in qualunque situazione di caccia, ad esempio dalla boscaglia molto fitta, fino a tiri ai grande distanza.

Per tiri a corta distanza, la soluzione è A 2x con il quale si raggiunge l’ampio campo visivo di cui si ha necessità, inquadrando bersagli in movimento in luoghi in cui la vegetazione è molto fitta e vi è la presenza di alberi scuri. Per bersagli a medio raggio, invece, il 7x garantisce una pupilla di uscita di 7,1 mm per la versione con lente da 50 mm, assicurando ottime performance anche in condizioni di scarsa luminosità. A 12x, infine, procura l’ingrandimento più congeniale per mirare il bersaglio alle lunghe distanze.
Da quanto appena descritto, si capisce la grande versatilità del Burris SixX, il quale è disponibile sul mercato in due configurazioni con un reticolo illuminato. Quest’ultimo consente la scelta di undici livelli di illuminazione regolabile attraverso un variatore, il quale indica lo “zero” in ambedue le fine-corsa.
Le superfici esterne delle lenti oculari e dell’obiettivo sono state trattate e rivestite con la protezione Hilume StormCoat (brevetto della Burris): in particolare, quest’ultimo consiste in uno speciale rivestimento idrorepellente che assicura alti standard di trasmissione della luce essendo anche anti sporco ed anti umidità.

Ottica SixX della BurrisAltra caratteristica da segnalare è il regolatore a rotella: con questo è possibile scegliere 11 regolazioni di luminosità fino ad una luminosità molto bassa, per utilizzare al meglio quest’ottica sia in condizioni di scarsa luminosità, sia in condizioni in cui si sta cacciando nelle ore diurne, quando la luce è molto forte. Il Burris SixX ha la modalità del risparmio batteria, con la quale l’ottica si spegne in modo automatico dopo di inattività.
La serie SixX offre uno zoom a 6x per un’estrema flessibilità nelle diverse situazioni di caccia; fino a 11,4 cm di distanza focale per una totale protezione contro il rinculo, nel momento in cui si spara con grossi calibri o si tira in situazioni di appoggio precario. Un cilindro esterno monoblocco ultra resistente, rinforzato nelle aree critiche e con un spessore aumentato del 25% rispetto agli altri cannocchiali; lenti con protezione HiLume StormCoat che consentono lo sgocciolamento ed il drenaggio dell’acqua con estrema facilità, al fine di garantire una visione ottimale anche in condizioni di pioggia. Ancora, il SixX ha un’interfaccia analogica, ossia un sistema di illuminazione a tecnologica digitale, con la quale si ha la possibilità di regolare l’ottica anche in situazioni di luce estremamente bassa, media e ad intensità massima. Altra caratteristica è la semplice e precisa possibilità di regolazione della deriva e dell’alzo attraverso un meccanismo digitale, con distanza di 0,7 cm a 100 m per click. Infine, il reticolo è situato sul secondo piano focale, il che comporta che la dimensione del reticolo resta fissa con tutti gli ingrandimenti per una mira più scrupolosa.
In definitiva il Burris SixX viene considerato uno dei cannocchiali più compatti e leggeri della sua categoria (10 % più corto dei cannocchiali 3 – 12 x), cosa che consente al cacciatore di utilizzare quest’ottica in modo semplice ed intuitivo, avendo come garanzia le migliori performance durante la battuta di caccia.

In conclusione dell’articolo, elenchiamo le caratteristiche tecniche di quest’ottica:

-reticolo illuminato 4
-finitura opaco
-campo visivo a 100 mt di 17/3 m
-fattore crepuscolare 8.8/21.9
-click (cm 100 m) 0.7
-diametro del cilindro 30 mm
-distanza focale 9/11
-lunghezza totale dell’ottica 325
-peso 510 gr

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here