Racconti di Caccia al concorso letterario premio “Giacomo Rosini”

0

FedercacciaArs Venandi e Federcaccia organizzano il concorso letterario premio “Giacomo Rosini” per i migliori racconti di caccia.

Promosso ed organizzato dal Circolo Ars Venandi in collaborazione con la Federazione Italiana della Caccia torna il Premio Giacomo Rosini, Concorso Letterario per racconti venatori aperto ad autori di tutte le lingue dell’arco alpino.

L’esercizio venatorio – scrive il Presidente dell’Ars Venandi, Osvaldo Dongilli – costituisce una delle attività tradizionali, condivise e vissute dalle popolazioni alpine attraverso le medesime esperienze; in montagna, come insegna Mario Rigoni Stern, i cacciatori ed i pastori non conoscono confini e sanno comunicare emozioni e sentimenti al di sopra delle barriere linguistiche.

Le vicende delle donne e degli uomini in montagna, il loro rapporto con il territorio, gli animali e la caccia sono i temi sui quali si chiede ai partecipanti di esprimersi in un confronto fra lingue materne diverse.

Il Concorso, per sua naturale vocazione, vuole essere strumento di dialogo e non di competizione, pur con il doveroso riconoscimento per le storie più significative e per il talento letterario, infatti, saranno premiati a pari merito tre racconti.

La migliore gratificazione per i partecipanti sarà la pubblicazione dei racconti vincitori e segnalati in unico volume plurilingue che diventerà la testimonianza tangibile di un originale evento letterario a respiro europeo”.

La Premiazione avverrà a Riva del Garda il 23 marzo 2013 alle ore 18.00 presso il Quartiere Fieristico ed il termine ultimo per la presentazione dei racconti è fissato per il 31 gennaio 2013.Tutte le modalità per la partecipazione sono contenute nel Bando di Concorso in allegato e visibile su sito internet Arsvenandi.it.

Federcaccia

( 25 ottobre 2012 )

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here