Stazione radio da campo Midland XT511: comunicazione costante

0

Stazione radio da campo Midland XT511: comunicazione costanteL’XT511 è una stazione radio da campo che consente ai cacciatori di rimanere in costante comunicazione tra loro. Tanti sono gli optional disponibili, al fine di offrire soluzioni alternative per tutte le esigenze.

Mantenersi in contatto durante battute di caccia particolarmente difficile, è una condizione essenziale per la riuscita della stessa e per la sicurezza di tutti i partecipanti. Ricetrasmittenti e stazioni radio da campo possono assolvere contemporaneamente questo compito. Quella di cui ci occupiamo oggi è la Stazione radio da campo Midland XT511. La Midland sviluppa prodotti di alta qualità come il GMRS Two-Way Radios, Baracchini (CB), Radio Marine, sistemi di intercomunicazione Bluetooth, and All Hazards/Weather Alert Radios. 

Inoltre, la Midland è leader nel settore delle radio mobile per le autovetture delle forze dell’ordine e stazioni radio base-camp per uso civile.  La Midland, in ambito civile, ottiene maggior successo negli anni ’70 nel settore dei baracchini, ma negli ultimi anni ha concentrato le sue energie  nello sviluppo di apparati radio che hanno trovato molto successo in ambito venatorio, come l’XT511. Si tratta di un apparato radio da campo. Nel dettaglio, l’XT511 possiede le seguenti caratteristiche: due vie radio con una riserva di energia per le emergenze; massima potenza consentita dalla legge e il NOAA, un allerta radio per il maltempo. L’Xt511 offre 22 canali radio, 121 codici per la privacy, scan del canale, comandi vocali ed un orologio con sveglia.

Stazione radio da campo Midland XT511Inoltre, sono disponibili 22 canali in chiaro, 121 codici private, i quali offrono la possibilità di arrivare al canale opzionale 3144 che consente il blocco delle altre conversazioni. Per quanto riguarda il NOAA Weather Alert Radio, quest’ultimo consiste in un sistema di informazione h 24 tutti i giorni sulle condizioni meteo. Sono disponibili 5 differenti toni di chiamata, per notificare l’arrivo di una chiamata da parte di un gruppo. La scansione dei canali può avvenire anche in maniera automatica e si può monitorare due canali contemporaneamente. Lo squelch è anch’esso automatico ed è presenta anche un blocco settaggi, che sono stati scelti dall’utente.

Tra quest’ultimi, occorre segnale anche il HI/LO Power Settings, con il quale si gestisce al meglio la trasmissione dell’energia, per una migliore conservazione della longevità della batteria. Al fine di evitare rumori inutili, in circostanze delicate durante una battuta di caccia, si possono azzerare tutto i toni, rendendo l’XT511 un apparato molto “silenzioso”. Il dispaly è retroilluminato per una chiara visione nelle ore notturne. L’XT511 prevede una connessione USB, per la ricarica del proprio cellulare. Infine, si possono utilizzare 5 differenti fonti di energia: quattro batterie ricaricabili tipo “AA”, il kit completo per la ricarica costante, una unità dinamo, un adattatore AC oppure versione DC. La banda di frequenza sulla quale lavora questa piccola stazione radio da campo è la GMRS 462.550 ~ 467.7125 MHz, WX 162.400-162.550. Le dimensioni del 511 sono 16.25×18.75×6,8, mentre il peso è di circa 550 grammi.
L’XT511 consente ad una squadra di cacciatori di rimanere in costante comunicazione tra loro.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here