38a Sagra del Ranocchio a Brozzi (FI), nei giorni 26 e 27 maggio e 2 e 3 giugno 2012

0

Sagra del Ranocchio a Brozzi (FI)A Brozzi, in provincia di Firenze, si terrà la 38° edizione della Sagra del Ranocchio nelle giornate del 26 e 27 Maggio e del 2 e 3 Giugno 2012.

La Misericordia San Martino a Brozzi e il gruppo Fratres G.Manetti Brozzi organizzano la 38° edizione della Sagra del Ranocchio. La sagra si svolgera’ nei giorni 26-27 Maggio e 2-3 Giugno. Il ranocchio, per gli abitanti del borgo di Brozzi (Comune autonomo fino al 1928), e per tutti quelli che abitavano la Piana Fiorentina, rappresentava fino ad alcuni decenni addietro una pietanza tipica della cucina contadina.

Questa tradizione è andata scemando con il progressivo scomparire delle aree palustri che si estendevano tra Firenze, Prato e Pistoia, e che rappresentavano l’habitat naturale della rana e di molte altre specie animali. 

La SAGRA del Ranocchio nasce a metà degli anni ’70 del novecento (per l’esattezza nel 1974), e per iniziativa del gruppo Fratres Brozzi, fondato l’anno precedente. Lo scopo era quello dell’autofinanziamento del Gruppo Donatori di Sangue, che effettuava i prelievi direttamente in paese, coinvolgendo e stimolando sopratutto i giovani a partecipare come volontari ad una iniziativa sociale.

In principio la manifestazione si svolse nei locali e negli impianti sportivi adiacenti la Pieve di San Martino a Brozzi. Negli anni successivi, per esigenze logistiche, si è definitivamente sposta all’interno del circolo M.C.L. in via San Martino.

La ricorrenza divenne immediatamente l’occasione per gli abitanti di Brozzi, e dei borghi limitrofi, di socializzare mediante una festa paesana legata ad una tradizione comune. Per questo la scelta di intitolare la sagra al ranocchio fritto, pietanza diffusa in tutti i rioni del ex Comune di Brozzi.

Rapidamente, a questo piatto, se ne aggiunsero altri, altrettanto tipici, come la pecora in umido. Infine, ai piatti della tradizione, si è unita la pizza, che ogni fine settimana viene servita nei locali del circolo M.C.L.. 

Negli ultimi anni la sagra e’ molto cambiata a detta di molte persone, si è adeguata ai tempi, e probabilmente continuerà a cambiare e a seguire le esigenze sociali. Solo in una cosa resterà sempre la stessa, ovvero nei principi che ne determinarono l’istituzione da parte del gruppo Fratres Brozzi, e nello specifico quello più importante, cioè offrire un’occasione d’incontro per le persone e in particolare per i giovani. Per questo la decisione di approdare ad internet, prima su Facebook, e adesso con questo modesto ma significativo sito web.

Durante la sagra saranno serviti piatti tipici brozzesi, come le penne sulla pecora, pecora in umido, ranocchi fritti e ottime carni alla griglia, durante la sagra sarà attivo anche il servizio pizzeria. La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo..anche se si spera che un piova!!

Per Informazioni:

www.sagradelranocchio.it
 
info@sagradelranocchio.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here