A Bergamo un corso per il monitoraggio delle beccacce svernanti nelle aree protette

Si terrà martedì 18 febbraio presso la sede UTR Bergamo in via XX Settembre 18/A dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

0
Beccacce

BergamoSi terrà martedì 18 febbraio presso la sede UTR Bergamo in via XX Settembre 18/A dalle ore 9,00 alle ore 17,00 il corso per il monitoraggio delle beccacce svernanti nelle aree protette. Il corso è stato organizzato dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi nella persona del Dirigente U.O. Sviluppo Sistemi Forestali, Agricoltura di montagna, uso e tutela del suolo agricolo e Politiche Faunistiche-Venatorie dr. Roberto Daffonchio, che ha recepito il progetto presentato da UBI (Unione per la beccaccia Italia).

Il corso sarà tenuto dal prof. Paolo Pennacchini Presidente di UBI e di FANBPO (Federazione delle Associazioni nazionali dei beccacciai del Paleartico Occidentale) e verterà su nozioni di biologia ed etologia della specie, legislazione, tecniche di monitoraggio, laboratorio di lettura delle ali e test di verifica finale. Il costo del corso è di € 30,00 da versare all’atto dell’iscrizione. La finalità del corso è la formazione di monitoratori del comportamento della beccaccia nel periodo post migrazione in ambienti diversi e in diverse condizioni climatiche.

Tale iniziativa, peraltro già attuata in altre province e prevista presso altri UTR di Regione Lombardia, coglie nel segno quella che dovrebbe essere la corretta modalità di approccio ad una gestione faunistico-venatoria coerente, ossia fondata su studi scientifici e ricerche ambientali che stanno alla base di una adeguata programmazione della caccia e che si pone come obiettivo primario quello di un prelievo sostenibile, per la beccaccia come per qualsiasi altro selvatico. La sezione provinciale di Federcaccia Bergamo ringrazia UTR Bergamo per la disponibilità e la collaborazione con UBI nella gestione e organizzazione del corso.

5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here