A Vicenza una serata dedicata all’Ibis Eremita e al progetto per la reintroduzione

0
Ibis Eremita

Ibis EremitaLo scorso 18 maggio la Sala delle Associazioni di Torri D’Arcugnano, in provincia di Vicenza, ha ospitato la conferenza dedicata all’Ibis Eremita in Europa e organizzata dal Progetto LIFE+Reasoon for Hope. La referente italiana, Nicoletta Perco, ha spiegato come si reintroduce la specie, la quale apprende la rotta migratoria proprio dall’uomo. Un altro tema affrontato è stato quello del bracconaggio, di sicuro uno dei principali ostacoli al ritorno del raro uccello.

Negli scorsi mesi, infatti, i casi di abbattimento sono stati ben cinque e grazie alla collaborazione del mondo venatorio si sta cercando di tutelare gli Ibis nei periodi maggiormente a rischio. Una squadra seguirà e controllerà ogni movimento: intanto la migrazione primaverile sta giungendo a conclusione e 11 volatili hanno raggiunto i siti produttivi, mentre altri 12 sono in viaggio.

L’app Animal Tracker consente di seguirli da vicino: si trovano in Austria e Italia (le località sono Prato, Montalto di Casto e Aviano solo per citarne alcune). Gli incontri pubblici sul territorio serviranno a sensibilizzare maggiormente e a rendere consapevoli dei problemi legati alla specie e alla sua reintroduzione.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here