ANUU Migratorisiti, buon inizio per gli estatini, ancora assenti i Prispoloni

0

ANUU Migratoristi - Associazione VenatoriaANUU Migratorisiti sul passo migratorio in Italia, “Buon inizio per gli estatini, ancora assenti i Prispoloni”.

L’attività di ricerca sulle migrazioni è iniziata tempestivamente, come ogni anno, il 4 agosto 2013 presso l’Osservatorio Ornitologico FEIN di Arosio (CO), che cura, settimanalmente, queste note informative sul passo, predisponendole con l’Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica inanellamento dell’ANUU Migratoristi, che, a sua volta, le raccoglie in collaborazione con i suoi soci responsabili nelle varie Regioni e, soprattutto, con gli altri Osservatori Ornitologici esteri.

Diciamo subito che all’1 settembre 2013 sono stati catturati 910 uccelli, di cui 535 Balie nere, contro i 900 dello scorso anno, di cui 486 Balie nere. Per chi ama le statistiche dal 1° gennaio 2013 al 31 agosto gli uccelli catturati e inanellati sono stati 1.128, contro i 1.102 nello stesso periodo del 2012.

Vi è da osservare, tuttavia, una assenza di Prispoloni, mentre i nidificanti locali (Pettirossi, Codirossi, Fringuelli, Merli, ecc.) sono stati nella norma anche in presenza di una nidificazione fortemente distribuita nella prima fase, riprendendosi in seguito dalla metà di giugno in avanti. Insomma, se il bel tempo continuerà ad influenzarci positivamente, si potrebbe presentare un mese di settembre ancora molto favorevole per gli estatini, preparando un inizio positivo per la fase autunnale.

4 settembre 2013

 

ANUU Migratoristi

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here