Benelli Argo E Fluted

0
Benelli Argo E Fluted
La nuovissima carabina Benelli Argo E Fluted

Canne fluted: è l’ultima novità introdotta da Benelli nella gamma della carabina Argo con il modello Argo E Fluted. Quali le ragioni alla base di questa innovazione? Per una spiegazione esauriente è necessario partire da lontano, dal concetto di massa. La massa di un corpo è la misura della sua inerzia, cioè della resistenza che il corpo oppone a tutte le variazioni del suo stato (di quiete o di moto); analogamente (l’energia termica è equivalente a quella meccanica), quando in termodinamica si parla di inerzia termica la massa ci dà la misura della capacità di un materiale o di una struttura di variare più o meno velocemente la propria temperatura come risposta a variazioni di temperatura esterna o ad una sorgente interna che apporta calore o lo sottrae.

Questo vuol dire che a parità di calibro e di lunghezza una canna di maggior diametro (quindi con massa maggiore) sparerà meglio di una di minore diametro perché più rigida e con un più regolare regime vibratorio; inoltre la canna di massa maggiore si riscalderà più lentamente e di conseguenza non subirà o subirà meno gli effetti negativi del surriscaldamento in caso di cicli di impiego particolarmente intensi.

Benelli Argo E Fluted
La carabina Benelli Argo E Fluted è dotata dell’esclusiva canna Fluted che garantisce un’ottimale resa balistica e un ridotto impennamento grazie alla maggiore rigidità e al più lento riscaldamento

Benelli Argo E Fluted – Una progettazione specifica

Per Argo E Fluted Benelli non si è limitata ad optare per una canna “normale” nella quale praticare un certo numero di solchi. La canna fluted made in Urbino è il frutto di una progettazione specifica e di un processo produttivo più complesso.  Si sarebbe potuti intervenire semplicemente scanalando la canna Compact/Battue, arretrando così il centro di gravità. Una soluzione siffatta però avrebbe determinato sezioni minime non conformi agli elevati standard di sicurezza che caratterizzano i prodotti Benelli ed il guadagno in termini di rapidità di salita alla spalla sarebbe stato poco significativo e comunque non avrebbe “compensato” il maggiore impennamento.

carabina da caccia Benelli Argo E Fluted
La carabina da caccia Benelli Argo E Fluted è una semiautomatica che può essere usata anche fuori dalla battuta, vuoi per impegnare l’occasionale preda “lontana”, vuoi per la caccia di selezione.

Argo E Fluted è dotata peraltro di sistema Comfortech per la riduzione di rinculo ed impennamento, fattori che consentono di ridurre gli intertempi tra un colpo e l’altro, caratteristica apprezzata anche su una carabina semiautomatica compatta come questa. La riduzione degli intertempi e la facilità di uso sono per Benelli valori importanti: con Argo E Fluted una canna da 18,5” garantisce un centro di gravità quasi sovrapponibile a quello della Argo E con canna da 20”, quindi un valore più avanzato rispetto a quello delle Argo E Battue e Argo E Compact. Infatti, mentre le canne di pari lunghezza delle ultime due pesano 900 grammi, quella della Fluted ne pesa 981, esattamente 36 grammi in più rispetto alla canna da 20”, che però ha un diametro in volata di mm 15,9, sostanzialmente sovrapponibile ai mm 16 di Battue e Compact, ma inferiore ai mm 17,5 della Fluted.

Benelli Argo E Fluted – Una canna più rigida e resistente

La canna della Argo E Fluted è più rigida e si riscalda più lentamente rispetto a quelle delle Argo E in gamma; la precisione del tiro risente meno del variare della munizione. Argo E Fluted è una semiautomatica che può essere usata anche fuori dalla battuta, vuoi per impegnare l’occasionale preda “lontana”, vuoi per la caccia di selezione. Questa “ambiziosa” carabina compatta viene proposta solo nei calibri .30/06 e .308 Winchester, che poco risentono della riduzione di lunghezza delle canne con cui vengono utilizzate.

carabina semiautomatica Benelli Argo E Fluted
La nuova carabina semiautomatica compatta Benelli Argo E Fluted viene proposta solo nei calibri .30/06 e .308 Winchester

Corredano questo modello caricatori da 4 colpi di nuova generazione, caratterizzati nel terzo anteriore dalla presenza di un setto interno che guida il collo delle cartucce facendo in modo che le stesse siano “rigidamente” allineate nelle loro due colonne. I caricatori sono bifilari a presentazione alternata come i precedenti e con questi mantengono la più completa intercambiabilità.

Benelli Argo E Fluted è dotata di calcio comfortech con calciolo Air Cell intercambiabile rapidamente e senza attrezzi; sul fucile è montato il calciolo in poliuretano speciale corto (mm 15), quelli medio (mm 25) e lungo (mm 35) possono essere acquistati separatamente. Il calciolo Air Cell è anatomico ed è disponibile anche per mancini nella misura bassa e media.

Nella filosofia Benelli tesa a garantire una gamma di proposte sempre più articolata ed “a misura” Argo E Fluted è una soluzione in grado di soddisfare pienamente le esigenze di una larga platea di cacciatori. Per averne un riscontro è sufficiente una visita in armeria e, meglio ancora, una prova sul campo.

Semiauto compatta Benelli Argo E Fluted
La nuova semiauto compatta Benelli Argo E Fluted

Scheda tecnica: BENELLI ARGO E FLUTED

Calibro: .30/06 Springfield e .308 Winchester

Meccanica: Chiusura geometrica con otturatore rotante, gruppo presa gas con pistone a corsa breve sistema ARGO Endurance

Carcassa: In Ergal anodizzata nera opaca

Canna: Crio da 47 cm con rigatura destrorsa a 4 principi diametro in volata mm 17,5; scanalature longitudinali di alleggerimento

Calcio e Aste: In tecnopolimero con zigrino Air touch

L.O.P.: 350 mm +/- 2 con calciolo corto mm modificabile a 360 mm +/- 2 mm con calciolo medio e a 370 mm +/- 2 mm con calciolo lungo

Calciolo: Intercambiabile, anatomico in poliuretano

Nasello: Intercambiabile in gel (montato medio, optional basso e alto)

Piega al Nasello:44 mm

Piega al tallone: 55 mm regolabile a 53,63,68

Sicura: Trasversale, ambidestra con segnale in rosso di avviso arma pronta per lo sparo

Guardia-Grilletto: Tecnopolimero anodizzato nero

Calibro: .30/06 Springfield e .308 Winchester

Mire: Mezza bindella da battuta in fibra di carbonio con inserti in fibra ottica, mirino in fibra ottica Easy Aim Argo E registrabile lateralmente e verticalmente, su richiesta, dotato di tunnel di protezione; fodero predisposto per montaggio basi tipo Weaver, Picatinny o a sgancio rapido

Caricatori: Prismatici estraibili da 4 colpi; caricatori da 2 o 5 colpi opzionali

Lunghezza: mm 1.020 con canna da 47 cm

4.83/5 (6)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here