Breda Icaro 20 Black è il piccolo di casa Breda. Camerato in calibro 20-76 è un fucile inerziale maneggevole e leggero. Grazie alle proporzioni ben studiate è un fucile molto elegante e raffinato. Novità per Icaro 20 è l’utilizzo di un gruppo di scatto realizzato completamente in alluminio lavorato a CNC mediante una lavorazione cosiddetta “dal pieno”. Icaro 20 ha una carcassa costituita da due parti: il fodero superiore si aggancia con la culatta mentre la carcassa vera e propria contiene le guide di scorrimento del carrello otturatore. Una volta rimossa la canna ed il fodero superiore si può accedere facilmente all’interno della carcassa per poter effettuare la pulizia ordinaria ed ammirare l’eccelsa qualità delle lavorazioni ed assemblaggi. Il gruppo di scatto dell’Icaro 20 è ottenuto lavorando un solido blocco di alluminio 7075T6.

Breda utilizza ampiamente questa lega per le proprie armi in quanto, a differenza di alcune leghe comunemente utilizzate nel settore, offre una maggior resistenza. Come la cassa di un orologio meccanico il gruppo di scatto in alluminio permette lavorazioni più precise ed uno scatto qualitativamente superiore sia per corsa che precisione. I 3 modelli Icaro disponibili incontrano le esigenze di molteplici clienti.

È possibile scegliere tra il modello Black, dove le superfici nere sono ottenute mediante diverse tipologie di lucidatura manuali, la versione Nichel con il classico contrasto della carcassa argentata e il fodero nero ed infine il Titano 20. Quest’ultimo è realizzato dalla Bottega Giovanelli con un forte richiamo all’incisione vista sul Titano in calibro 12. Il Titano 20 è inciso mediante rullatura e finitura manuale dei soggetti per migliorarne la profondità e i dettagli.

5/5 (1)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here