Caccia alla lepre

0

caccia alla lepre, metodi e consigli

Caccia alla Lepre, metodi e consigli utili 

Il metodo sicuramente più diffuso e praticato almeno qui da noi in Italia è senza dubbio la caccia alla posta. I cani normalmente utilizzati nella caccia alla posta sono i classici seguci. Si utilizza solitamente o un solo segugio o al massimo una coppia. In altri paesi, invece, la caccia alla lepre viene praticata anche utilizzando un gruppo di segugi cosa, però, veramente poco diffusa nel nostro paese. Sappiamo benissimo che avere un buon cane da caccia è un elemento importante per qualsiasi tipo di caccia, ma nella caccia alla lepre possedere un buon segucio è veramente necessario.

Meno praticati sono gli altri due metodi di caccia alla lepre ossia la battuta e la ferma. La battuta alla lepre si pratica in squadre costituite da un numero variabile di battitori. I cani vanno alla ricerca dell’animale mentre i battitori li seguono. È importante che i battitori stiano abbastanza distanziati l’uno dall’altro e che avanzi in modo non troppo veloce. La ferma alla lepre è una versione della caccia alla lepre vermanete poco praticata. Solitamente praticata in solitaria al posto del segugio si utilizza un cane da ferma. Una volta che il cane da ferma avrà scovato e, quindi, puntato l’animale spetta solo al cacciatore riuscire a sparare. Serve ovviamente una buona fermezza per praticare questo tipo di caccia.

Quale che sia il metodo di caccia scelto è importante tenere in considerazione che, oltre ad avere un buon segugio, il cacciatore deve possedere anche una grande competenza. La lepre, infatti, è un animale molto veloce e furbo capace di sfuggire alle grinfie dei cacciatori con molta semplicità. Il cacciatore di lepri deve, quindi, farsi più furbo dell’animale. Perchè la caccia alla lepre abbia buon esito, quindi, c’è bisogno di astuzia, fermezza, pazienza e di un’ottima conoscenza del territorio e delle abitudini delle lepri.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here