Caccia: Bergamo, tavolo interprovinciale sul mondo venatorio

0
Caccia in deroga

Cacciatori e caniA stagione venatoria terminata è tempo di bilanci e così alcuni consiglieri regionali si sono riuniti presso la sede della Lega Nord di Bergamo intorno ad un tavolo interprovinciale per discutere e affrontare le problematiche del mondo venatorio.

All’incontro hanno partecipato il vice presidente del Consiglio regionale, Lombardo Carlo Saffioti, l’assessore regionale Monica Rizzi, i consiglieri regionali Pierluigi Toscani, Alessandro Marelli, Roberto Pedretti, Dario Bianchi, Giosuè Frosio, Mauro Parolini, Vanni Ligasacchi e l’europarlamentare, membro della Commissione Agricoltura Europea, Carlo Fidanza. Al tavolo interprovinciale erano presenti inoltre i rappresentanti delle associazioni venatorie ed in particolare di ANUU Migratoristi.

Tra gli argomenti di discussione l’attuale situazione della realtà venatoria tra ricorsi e sentenze riguardanti le leggi regionali su caccia in deroga e catture; sono stati evidenziati gli innumerevoli attacchi al mondo venatorio e i tentativi di strumentalizzare l’attività venatoria.

Sul tavolo di discussione anche la necessità di modificare l’articolo 19bis della legge nazionale 157/92 e le modalità di informazione corretta sia alla Comunità Europea che ai mezzi di informazione nazionale.

Per quanto concerne la caccia in deroga i partecipanti hanno convenuto sulla necessità di una pronta attivazione dell’Osservatorio Regionale e di un chiaro dialogo con la Commissione Europea finalizzato alla realizzazione di una legge adeguata ad ogni situazione priva di punti di incostituzionalità che dia quindi certezze all’attività venatoria.

Altro importante argomento di discussione quello concernente la modifica della legge regionale 26/93 ancora bloccata in Regione che riguarda tutto il monto agricolo e venatorio lombardo coinvolgendo tutte le Amministrazioni provinciali. I lavori si svolgeranno secondo una scaletta di incontri organizzata dal consigliere Frosio al termine della riunione.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here