Caccia: Milano, Calendario Venatorio provinciale 2014-2015

0

Cacciatore all'albaCaccia: Milano, Calendario Venatorio provinciale valido per la Stagione Venatoria 2014-2015 approvato dalla Giunta.

Lo scorso 29 luglio 2014 la Giunta provinciale di Milano ha approvato le disposizioni del Calendario Venatorio valido, sul territorio provinciale, per la prossima Stagione Venatoria 2014-2015. L’apertura della caccia è prevista per il 21 settembre 2014. La caccia è consentita, nel periodo dal 21 settembre 2014 al 31 gennaio 2015. L’utilizzo del cane da seguita è vietato su tutto il territorio provinciale dopo l’8 dicembre 2014, per consentire le operazioni di cattura e immissione della lepre comune, fatta eccezione per la caccia alla Volpe (Vulpes vulpes) svolta dalle squadre appositamente organizzate dagli A.T.C. di iscrizione.

L’allenamento e l’addestramento dei cani su tutto il territorio provinciale sono consentiti da sabato 23 agosto a mercoledì 17 settembre 2014 compreso esclusivamente ai cacciatori ammessi negli A.T.C., per tre giorni fissi alla settimana, individuati nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica, da un’ora prima del sorgere del sole e sino al tramonto, con l’impiego per ogni singola persona di un massimo di tre cani; di un massimo di sei cani per gruppo di persone e, in caso di muta da seguita, con un massimo di quattro cani per ogni singola persona o un massimo di sei cani per gruppo di persone, unicamente nei terreni incolti o liberi da coltivazioni in atto o nei terreni boschivi, a eccezione di quelli di recente rimboschimento se regolarmente tabellati.

L’allenamento e l’addestramento dei cani sono vietati sui terreni regolarmente tabellati ricadenti nelle oasi di protezione, nelle zone di ripopolamento e cattura, nelle aree a parco naturale dei parchi regionali, nelle riserve naturali, nei centri pubblici e privati di riproduzione della fauna, nei fondi chiusi e nelle zone di rifugio e ambientamento degli ATC; sono, altresì, vietati nelle aziende faunistico-venatorie e nelle aziende agri-turistico venatorie, salvo consenso dei concessionari interessati; è, inoltre, vietato lasciare vagare incustoditi i cani, di qualsiasi razza o incrocio, nelle zone in cui possono arrecare danno o comunque disturbo alla fauna selvatica e alle coltivazioni.

La chiusura della stagione venatoria alle specie lepre comune, starna e pernice rossa, rimane fissata all’8 dicembre 2014, come per le trascorse stagioni venatorie. La stabulazione, il trasporto e l’uso delle specie di uccelli da richiamo possono essere effettuati nella stessa gabbia tutto l’anno.

Visitando l’apposita sezione “Calendari Venatori” del Portale o cliccando il seguente link è possibile visionare il testo integrale del Calendario Venatorio 2014-2015 della Provincia di Milano.

22 Agosto 2014

Provincia di Milano

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here