Caccia: Non si ferma l’ondata di Caldo, Temperature alle Stelle.

0

METEO: Non si placa la morsa di caldo e le temperature di oltre 40° che stanno colpendo l’Italia non accennano a diminuire.

23.08.2011 – L’estate non concede tregua e le temperature sono da canicola. Le massime raggiunte all’Osservatorio Ornitologico di Arosio sono talvolta superiori anche a 32°.

Dopo un mese di luglio decisamente piovoso e un inizio di agosto non sempre contraddistinto dall’atteso solleone estivo è scoppiata dunque l’estate. Sembra proprio che tutta l’Italia, dalla seconda decade di agosto, sia sotto una temperatura africana.

E l’Osservatorio FEIN in Arosio non fa nessuna eccezione. I prossimi giorni, infatti, si boccheggerà ancor di più. I metereologici annunciano le temperature sopra la media stagionale di 6/7 °.

L’anticiclone africano, ancor più di quello delle Azzorre, si estende in questi giorni fino ai balcani, determinando una situazione tipicamente estiva per questa stagione.

In questo periodo, dopo le prime note sull’inizio della migrazione post-nuziale non possiamo assolutamente parlare di movimento insignificante perché sia Beccafichi, Codirossi e Balie nere sono sempre state presenti con continuità giornaliere, interessanti per le condizioni meteo assolutamente eccezionali in relazione alla temperatura sopra la norma.

Ad esempio i “picchi” raggiunti in questi giorni sono stati per il Beccafico sabato 20/8, per il Codirosso mercoledì 17/8, per le Balie nere giovedì 18 e venerdì 19/8. Il primo Prispolone è stato catturato l’11/8.

Interessanti sono state le catture di Averla piccola, Rigogolo, Torcicollo, Ghiandaia, Rampichino, Cannaiola (a più riprese) e Bigiarella.

Vi è da segnalare, infine, l’interessante visita all’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN di una folta delegazione di studiosi e cacciatori del Sud della Francia, in viaggio verso Sacile per il 14° Campionato Europeo di Chioccolo e per la 438^ Sagra dei Osei, che gode sempre della presenza di oltre centomila presenze.

Fonte: ANUU

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here