Caccia: Veneto, modifiche per il Moriglione al Calendario Venatorio 2015-16

Caccia: Veneto, la Giunta regionale ha approvato le modifiche al Calendario Venatorio 2015-16 proposte dall’assessore Pan per quanto riguarda la caccia al Moriglione.

1
Moriglione - Aythya ferina
Moriglione – Aythya ferina

Caccia in Veneto. La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi la proposta dell’assessore alla Caccia, Giuseppe Pan, riguardante l’inserimento di modifiche ai contenuti del Calendario Venatorio regionale 2015-2016 per quanto concerne la caccia alla specie Moriglione.

Le modifiche apportate riguardano i carnieri, fissanti seguendo le valutazioni di Birdlife International secondo cui questa specie risultava vulnerabile pertanto invece del massimo di cinque capi giornalieri e di cinquanta capi stagionali le modifiche approvate riportano il carniere per la caccia al Moriglione a 15 capi giornalieri ed a 150 capi stagionali.

Altro argomento delle modifiche riguarda le tanto contestate due giornate aggiuntive per la caccia alla migratoria da appostamento nei mesi di ottobre e novembre che ora si applicano anche al territorio lagunare-vallivo limitatamente alla parte di esso soggetta a gestione programmata della caccia.

Di seguito il testo integrale del provvedimento di modifica:

 “

OGGETTO:  Modifica alla DGR n.868 del 13.07.2015 “Stagione venatoria 2015/2016. Approvazione calendario venatorio regionale (L.R.n.50/1993 art.16)”.

NOTA PER LA TRASPARENZA:
Il provvedimento modifica il vigente calendario venatorio regionale approvato con DGR n. 868 del 13.07.2015 avuto riguardo ai carnieri autorizzati per la specie Moriglione (Aythya ferina). Il provvedimento fornisce altresì chiarimenti in ordine a quanto disposto al punto 6 del calendario venatorio regionale medesimo avuto riguardo all’applicazione, nei mesi di ottobre e novembre, delle due giornate integrative alla migratoria da appostamento.

L’Assessore Giuseppe Pan riferisce quanto segue.
Con DGR n. 868 del 13.07.2015 la Giunta regionale ha approvato il calendario venatorio per la stagione 2015/2016. In sede di fissazione dei carnieri riferiti alla specie Moriglione (Aythya ferina) detto provvedimento ha introdotto limitazioni al carniere giornaliero (cinque capi) e stagionale (cinquanta capi) tenuto conto della valutazione fatta da Birdlifeinternational (European Red List of Birds di Birdlifeinternational 2015) che attribuisce al Moriglione lo status di specie attualmente vulnerabile. (Segue a Pagina 2)

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

1 COMMENTO

  1. Se il 10% degli amministratori Regionali e Provinciali avessero le PALLE come l’Assessore Giuseppe Pan, noi cacciatori della provincia di Caserta saremo lieti anche di portargliele nella CARRIOLA affinché risolvessero una volta e per sempre il problema della caccia nella nostra Provincia, anziché essere sempre i più penalizzati, e dopo circa 40 anni di questa attività bellissima l’ho abbandonata perché non se ne può più. Assessore Giuseppe Pan mi congratulo con Lei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here