“Digiscoper of the Year” di SWAROVSKI OPTIK

Svelati i vincitori del decimo concorso fotografico “Digiscoper of the Year” di SWAROVSKI OPTIK.

0
Swarovski Optik - Digiscoping
Swarovski Optik - Digiscoping
Il trionfatore assoluto del concorso “Digiscoper of the Year 2015” è Claudio Montuori. L’italiano ha impressionato tutti, giuria di esperti e pubblico generale, grazie allo scatto mozzafiato di un nibbio bianco (Elanus caeruleus) in volo con preda. Swarovski Optik

Come ormai avviene da dieci anni, anche quest’anno SWAROVSKI OPTIK ha invitato gli appassionati di digiscoping a partecipare al concorso “Digiscoper of the Year”. Per celebrare questo anniversario, oltre alle quattro categorie già esistenti, nel 2015 è stata introdotta la sezione speciale “Animal Antics” che ha raccolto immagini divertenti sugli animali. Con lo spettacolare scatto di un nibbio bianco in azione, quest’anno il vincitore assoluto del concorso “Digiscoper of the Year” è stato l’italiano Claudio Montuori. La sua foto è stata ritenuta la migliore da una giuria composta da esperti internazionali di birdwatching e digiscoping, fotografi e semplici spettatori.

Questo è il decimo anno che, attraverso il concorso “Digiscoper of the Year”, SWAROVSKI OPTIK mette a disposizione una piattaforma per le foto in digiscoping da condividere con un vasto pubblico e da sottoporre a una giuria esperta per l’assegnazione di premi. Il concorso, presieduto da una giuria di esperti di grande prestigio, è suddiviso in quattro sezioni tematiche definite, a cui si aggiunge una categoria speciale, e mette in palio premi di alta qualità per attirare un ampio numero di partecipanti. Più di 2.200 persone si sono registrate sul sito www.digiscoperoftheyear.com e sono state inviate più di 1.500 fotografie.

Gli scatti potevano essere inseriti in una delle quattro categorie: “Movimento e azione”, “Ritratto e macro”, “Mammiferi” e “Video”, oppure nella categoria speciale “Animal Antics”. La foto vincente di ogni categoria è stata selezionata da una giuria separata di esperti. Il vincitore assoluto è stato scelto tra i vincitori delle quattro diverse categorie.

Il trionfatore assoluto del concorso “Digiscoper of the Year 2015”, nonché capofila della sezione “Movimento e azione”, è Claudio Montuori. L’italiano ha impressionato tutti, giuria di esperti e pubblico generale, grazie allo scatto mozzafiato di un nibbio bianco (Elanus caeruleus) in volo con preda. Ciò che ha colpito tutti in maniera particolare è stata l’abilità del fotografo di immortalare un uccello in volo proprio in direzione dell’obiettivo, il che ha dato prova delle sue grandi doti tecniche.

Claudio Montuori si è aggiudicato un set per il digiscoping di SWAROVSKI OPTIK dotato di cannocchiale da osservazione ATX/STX (a scelta) con adattatore TLS APO, base bilanciata e treppiede completo di testa.

Il vincitore della categoria “Ritratto e macro” è l’austriaco Gudrun Kaufmann con la foto di un’aninga americana (Anhinga anhinga). Nella sezione “Mammiferi” si è invece imposto lo spagnolo Quique Marcelo, che ha impressionato la giuria con il ritratto di un quercino (Eliomys quercinus) dal titolo “More difficult still” (Una posa più difficile). Il tedesco Jürgen Bergmann – già vincitore assoluto nel 2014 – si è aggiudicato il primo posto della categoria “Video”.

I tre vincitori di categoria verranno premiati ciascuno con un binocolo SWAROVSKI OPTIK EL 32. Per celebrare il decimo anniversario del concorso, quest’anno è stata introdotta anche la sezione speciale “Animal Antics”. Il vincitore di questa categoria è il britannico Gary Welsby, che si è imposto sugli altri partecipanti grazie a uno scatto raffigurante due cornacchie grigie (Corvux cornix) e intitolato “Hide and seek” (Nascondino). A decretare il numero uno di questa sezione speciale, a cui va uno zaino pieno di sorprese, sono stati i bambini dell’“OptikS Wichtelwald”, l’asilo aziendale di SWAROVSKI OPTIK con sede ad Absam.

Anche questa volta, il premio “Digiscoper of the Year 2015” è stato aggiudicato combinando i punti della giuria internazionale di esperti con i voti dei visitatori che si sono registrati sul sito web www.digiscoperoftheyear.com. I criteri di selezione applicati dalla giuria sono stati l’aderenza al tema del concorso, la qualità estetica delle fotografie e la loro nitidezza. Le opere di digiscoping migliori (15 foto e 5 video) presentate in ciascuna categoria sono state pubblicate da SWAROVSKI OPTIK sul sito web www.digiscoperoftheyear.com.

Nell’arco dei 4 mesi di durata del concorso, i visitatori della pagina Facebook di SWAROVSKI OPTIK hanno potuto scegliere ogni mese tre foto e un video di digiscoping preferiti, i cui rispettivi autori si sono aggiudicati in premio una felpa SWAROVSKI OPTIK di alta qualità oppure un adattatore PA-i5 o PA-i6 per iPhone®* 5/5s o iPhone®* 6.

SWAROVSKI OPTIK si congratula con tutti i vincitori del concorso!

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here