EXPRESS OXFORD 403 SL HOLLAND

0

EXPRESS OXFORD 403 SL HOLLANDEXPRESS OXFORD 403 SL HOLLAND A CANNE GIUSTAPPOSTE della ZANARDINI ARMI: quando l’arte italiana raggiunge la perfezione

La Zanardini Armi è un’azienda italiana che propone sul mercato fucili tecnicamente precisi ed affidabili, attraverso processi produttivi interamente artigianali. L’intento di quest’azienda è quello di offrire fucili a canna rigata perfetti in tutti i loro componenti ed unici per stile e design.  La Zanardini Armi venne fondata nel 1946 a Gardone Val Trompia, l’area industriale con una secolare tradizione armiera.

La Zanardini Armi è conosciuta in tutto il mondo poiché specializzata nel settore dei fucili a canna rigata, arrivando a vincere nel 1971 il 1° PREMIO ESPOSIZIONE PER LA QUALITÀ E AVANZATA TECNOLOGIA. Nonostante la Zanardini Armi sia sempre alla continua ricerca di innovative soluzioni da applicare ai suoi fucili, essa ha scelto in ogni caso la strada della produzione artigianale, al fine di presentare sul mercato prodotti unici e perfetti. La scelta dell’acciaio è il primo passo verso la realizzazione di un fucile in casa Zanardini. Le canne vengono realizzate in acciaio Böhler Rasant e Chrome-Vanadium e vengono martellate a freddo, per assicurare la massima precisione nel tiro ed una notevole resistenza. Le canne vengono infossate all’interno della bascula, consentendo in questo modo di scaricare le pressioni in direzione del baricentro delle stesse, conseguendo risultati maggiori nella precisione del tiro.

EXPRESS OXFORD 403 SL HOLLAND A CANNE GIUSTAPPOSTELe bascule vengono costruite in acciaio speciale trilegato (Ni-Cromo) e sottoposte al trattamento termico di cementazione, per conferire a queste la massima resistenza.
I legni dei calci sono in noce pregiata, con la guancia stile bavarese, lucidati a olio ed il calciolo è realizzato in gomma o in corno. La Zanardini Armi offre anche al possibilità di realizzare calcioli in stile inglese o americano.
Non possono mancare le incisioni nelle armi artigianali e per questo la Zanardini si distingue ancora: i soggetti di caccia personalizzabili rendono unico il proprio fucile.
Le bindelle sono a forma di prisma da mm. 11.Attrverso il pmirino a perla è possibile regolare  la mira. La chiusura del tassello posteriore è situato sul rampone.  Infine le batterie interne hanno molle a spirale ed un estrattore normale.
I fucili, oltre che al Banco Nazionale di Prova, vengono testati anche nel poligono di tiro privato della ZANARDINI ARMI, per verificare l’efficacia delle armi da essa prodotte. Ultima nota, tutti i fucili della Zanardini Armi sono predisposti per il montaggio di attacchi a pivot con doppio bloccaggio a ruota brevettato.

Veniamo ora al modello Express Oxford 403 SL
HOLLAND a canne giustapposte. Si tratta di una doppietta con una bascula speciale stile inglese, ricavata da un massello pieno. Quest’ultima vine prodotta e modellata interamente a mano e le batterie adottano il sistema blitz (brevetto della Zanardini), poste sulla piastra, con cani che dopo aver sparato, sono rimbalzanti dal percussore attraverso una molla a spirale.
Le canne sono in stile tedesco dalla lunghezza di 55/60/63/65 cm. Sono di tipo Demiblock con ramponi integrati. La doppietta Oxford adotta gli estrattori automatici e birillo con grilletto snodato

Il calcio viene realizzato in noce europeo con guancia rotonda, lucidato ad olio con calciolo gomma. I calibri disponibili per la doppietta Oxford sono i seguenti: 444 Marlin/45-70/7x65R/30,06/30R/8x57JRS/8x75R/9,3x74R/375 H&H Flanget Magnum/470 N.E.l416.
In definitiva, la doppietta Oxford della Zanardini Armi, può essere considerata una vera e propria opera d’arte: è qui che l’artigianato italiano da il meglio di sé. Un fucile artigianale racchiude in sé un’anima unica e speciale: caratteristiche che si possono riscontrare nella doppietta mod. Express Oxford 403 SL

EXPRESS OXFORD 403 SL HOLLAND A CANNE GIUSTAPPOSTE della ZANARDINI ARMI: quando l’arte italiana raggiunge la perfezione

HOLLAND a canne giustapposte. Andare a caccia con un’arma del genere significa stringere tra le mani un fucile perfetto nella meccanica e preciso nel tiro.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

CONDIVIDI
Articolo precedenteFedercaccia: Parla il Presidente Veneto Flavio Tosi
Articolo successivoUITS: Grand Prix of Liberation di Plzen
Meloni Pierfilippo
Giornalista pubblicista e fondatore di Caccia Passione. Correva l'anno 2002 quando diedi vita al portale internet, mettendo a frutto tre grandi passioni, quella in lettere moderne, l'altra per l'informatica e altresì per l'attività venatoria. Negli anni Caccia Passione è divenuto Testata giornalistica ove oggi scrivono le migliori "Penne" giornalistiche d'Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here