Fauna protetta: Verona, i lupi della Lessinia “Non vanno spostati”

0

Lupi in branco - Canis LupusFauna protetta: Verona, il Ministero dell’Ambiente si è espresso sulla situazione dei lupi in Lessinia, “Non vanno spostati, non ci sono le condizioni adatte”.

Non ci sono le condizioni per spostare i lupi dalla Lessinia. Così ha risposto il ministero dell’Ambiente alla Regione che aveva prospettato questa possibilità a seguito delle problematiche evidenziate dalla amministrazioni locali per la presenza dei lupi nell’area montana veronese. Lo comunica l’assessore regionale alla caccia Daniele Stival che ha ricevuto dalla Direzione generale per la protezione della natura e del mare del Ministero dell’ambiente una risposta negativa alla richiesta in tal senso inviata lo scorso aprile. «Il ministero – fa presente Stival – al fine di poter fornire una risposta esaustiva al quesito posto, si è rivolto all’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) per avere un parere, in considerazione del grado di protezione di cui gode il lupo in ambito nazionale e comunitario. Nel suo parere, l’Ispra fa una sintesi relativamente alla situazione del lupo in Italia ed entrando nello specifico della prospettata traslocazione degli esemplari presenti in Lessinia elenca i motivi per cui tale intervento risulta impraticabile».

 

«Il parere tecnico espresso dall’Ispra – aggiunge Stival – è stato fatto proprio dal ministero che ritiene quindi non vi siano le condizioni per procedere alla richiesta di spostamento dei lupi, ferma restando la necessità di ridurre nei limiti del possibile il conflitto fra gli interessi antropici e la conservazione della specie». Proprio per questo motivo – conclude l’assessore veneto – l’Ispra, consapevole che la conservazione del lupo passa necessariamente attraverso l’accettazione sociale della sua presenza, ha fatto presente la propria disponibilità a fornire ulteriore supporto tecnico-scientifico per affrontare le problematiche evidenziate dalle amministrazioni locali della Lessinia.

3 luglio 2014

 

Regione Veneto

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here