Federcaccia e Legambiente Marche insieme per la tutela del territorio

0

Paesaggio MarcheProsegue la collaborazione tra Federcaccia Marche e Legambiente Marche impegnati per la tutela del territorio.

Anche quest’anno continua la collaborazione tra le sezioni provinciali Federcaccia di Macerata e Ancona unitamente a Legambiente Marche in occasione della festa nazionale dei piccoli comuni “Piccola Grande Italia”. La giornata nazionale prevede delle iniziative tese alla valorizzazione e promozione delle specialità locali, sia culturali che ambientali.

In questa occasione dal 5 maggio al 3 giugno le FIDC prov.li di Macerata e di Ancona, insieme con Legambiente Marche, hanno organizzato in ben 33 comuni – coinvolgendo in pieno le amministrazioni comunali e le scolaresche – il posizionamento di cassettine-nido per la nidificazione degli uccelli insettivori in alcune aree verdi urbane.

Ai ragazzi è stata distribuita una brochure informativa dove vengono spiegati gli scopi e le modalità del posizionamento di tali cassettine con un apparato figurativo anche sulla specie degli uccelli insettivori (es. cinciarella, cinciallegra, torcicollo…) che vi possono nidificare portando enorme utilità anche in agricoltura.

Tanto entusiasmo da parte dei ragazzi all’inaugurazione di questa festa, che ha avuto luogo sabato 5 maggio a Montelupone (MC) alla presenza dei rappresentanti dei comuni, della FIDC Marche, di Legambiente Marche.

Tutte queste Associazioni e Amministrazioni si sono unite in un unico slogan: “Salvaguardiamo e gestiamo il territorio: diamo una certezza alle future generazioni”. Sicuramente un evento importante che unisce il mondo venatorio e ambientalista con quello ambientalista al fine di ottenere una tutela effettiva della fauna selvatica per un prelievo sostenibile.

Federcaccia

 

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here