Festa della Caccia di Casella (GE), si parlerà della conservazione della pernice rossa

L'evento è in programma dal 23 al 25 giugno prossimi: questo convegno rappresenta uno dei momenti più interessanti.

0
Festa della Caccia

Festa della CacciaDal 23 al 25 giugno prossimi ci sarà la quindicesima edizione della Festa di Casella (Genova) dedicata alla caccia, alla pesca e alle tradizioni. In particolare uno dei momenti più attesi sarà il convegno a ingresso libero organizzato dalla Federcaccia regionale della Liguria e dall’Ambito Territoriale di Caccia Genova 2 Levante. Il 23 giugno alle 9:45 si parlerà della “Conservazione e gestione della pernice rossa in Italia: un aggiornamento su conoscenze e buone pratiche”.

Ad aprire i lavori il Presidente Nazionale della Federcaccia Gian Luca Dall’Olio; a seguire la relazione della Dott.ssa Giorgia Romeo del Centro Studi FIdC, che illustrerà un esempio pratico di selezione genetica e di ricerca: il CPPS di Scarlino (Grosseto); si prosegue con l’intervento del Prof. Spanò dell’Università degli Studi di Genova che fornirà un quadro delle conoscenze sulla pernice rossa in Liguria e della dott.ssa Pellegrino dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale sullo status di conservazione genetica della specie in Europa e in Italia.

La parola poi passerà al Dott. Ciuffardi, tecnico dell’Atc Genova 2 Levante con un intervento sull’indagine genetica condotta sul territorio dell’Atc Genova 2 per concludere poi la parte delle relazioni con il Dott. Mazzoni della Stella, biologo della selvaggina, sulle strategie di gestione della “rossa”. L’appuntamento è quindi molto interessante e stimolante.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here