Inanellamento, l’Euring spiega quanto vivono gli uccelli

L'organo dell'Unione Europea ha incrociato i dati su scala continentale e sono emerse diverse curiosità.

0
Euring

EuringL’Euring, organo dell’Unione Europea che si occupa del coordinamento dell’inanellamento scientifico, ha reso pubblico un elenco in cui sono presenti le longevità di tutti i volatili per cui esistano dati superiori ai cinque anni. L’organizzazione ha ottenuto questi numeri incrociando quelli su scala europea e sono emerse diverse curiosità. La maggior parte delle stime, infatti, riguardano specie non passeriformi, come ad esempio una Berta Maggiore di più di 50 anni, ma non mancano un Rampichino Comune di 8 anni e una Capinera di 13, per quelli che sono i casi più notevoli.

La lista della longevità era già compilata da tempo da Rydzewski e aggiornata da Roland Staac. Come ricordato dall’ANUUMigratoristi, l’elenco è stato aggiornato anche negli ultimi anni, ma i recuperi di vecchi dati da effettuare sono ancora molti e si riferiscono agli uccelli inanellati che sono ancora nascosti negli archivi oppure mai comunicati.

La valutazione dell’età media è stata ricavata da quella minima di recupero del volatile a partire dal primo inanellamento (5 anni). Lo stesso Euring ha invitato i collaboratori a sostenere questi aggiornamenti, in particolare i nuovi record di longevità possono essere inviati al Museo Svedese di Storia Naturale di Stoccolma.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here