Iniziata la stagione 2019 di inanellamento a Ponza, si comincia con un codirosso

In tutto durante la giornata di sabato 9 marzo si sono presi 44 uccelli, fra cui, in ore serali, anche 2 rondini.

0
Inanellamento a Ponza

Inanellamento a PonzaLa stagione 2019 della stazione di inanellamento presso l’Isola di Ponza, al largo della costa laziale, è iniziata ufficialmente poco meno di una settimana fa. Grazie agli organizzatori c’è già un buon resoconto delle giornate con le prime catture. Ecco cosa è stato scritto il primo giorno: “E’ iniziata la stagione 2019! A partire da giovedì 7 marzo la nostra squadra di apertura si è messa all’opera per montare la stazione per la stagione 2019. I preparativi sono terminati sabato a mezzogiorno.

Un codirosso ha aperto le danze e in tutto durante la giornata di sabato 9 marzo si sono presi 44 uccelli, fra cui, in ore serali, anche 2 rondini! Le rondini hanno forse sfruttato queste condizioni meteo di ‘primavera apparente’. Infatti, durante il montaggio, siamo stati graziati dal bel tempo….ma le previsioni ci dicono che non durerà a lungo e un temporale dovrebbe scatenarsi già nei prossimi giorni! Ecco invece la nota diffusa nelle ultime ore: “Il fine settimana ci ha graziati, portando alle nostre reti molte specie diverse per un totale di 47 catture durante la giornata di domenica.

La prima settimana effettiva di attività, però, inizia all’insegna del maltempo. Lunedì abbiamo tenuto aperto solo fino alle 15.30, a cui siamo arrivati totalizzando solo 15 uccelli catturati in tutto. Le reti continuano a essere chiuse, visto che imperversa la bufera sull’isola di Ponza. La prendiamo come un’occasione per riposarci dopo il grande lavoro di montaggio e apertura stagionale della stazione!”.

3.5/5 (2)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here