Orso Dino, sarà Catturato nel ripetto della normativa europea

0

L’Orso Dino, verrà catturato nel rispetto delle norme europeee, così ha deciso il Vertice di Asiago.

L’orso Dino, che da qualche tempo sta uccidendo diversi animali sull’Altopiano di Asiago, dovrà essere catturato e allontanato, pur nel rispetto delle norme europee, nazionali e interregionali esistenti. La decisione di allontanarlo è stata presa al termine del vertice di oggi ad Asiago a cui erano presenti, oltre all’assessore regionale alla caccia Stival, i rappresentanti della prefettura di Vicenza, delle province di Verona, Vicenza e Belluno, amministratori locali. «Alta la preoccupazione per allevatori, agricoltori e per il turismo».

 È questa la decisione assunta al termine di un vertice tecnico-istituzionale, che si è tenuto oggi, presenti, tra gli altri, l’assessore regionale alla protezione civile e caccia del Veneto Daniele Stival, rappresentanti della prefettura di Vicenza, delle province di Vicenza, Verona e Belluno, amministratori locali, esperti del settore.

 «In 150 anni non risultano attacchi all’uomo nelle nostre zone – ha detto Stival – per cui statisticamente la popolazione può essere tranquillizzata, anche se un’evoluzione del comportamento di quest’orso non può essere esclusa a priori. È invece alta la preoccupazione per gli effetti sulle attività degli allevatori, degli agricoltori e del turismo, che ritengo vada tenuta in alta considerazione».

Fonte: Il Giornale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here