“10a Sagra dell’Oca” in località Canino di Orvieto (TR), dal 28 giugno all’8 luglio 2012

0

Sagra dell'Oca 2012 Corbara - OrvietoSi svolgerà in località Canino di Orvieto (TR) la “10a Sagra dell’Oca”, dal 28 giugno all’8 luglio 2012.

Nata per gioco ad opera di un gruppo di amici del posto, desiderosi di riscoprire e far conoscere le antiche tradizioni contadine che andavano scomparendo, la Sagra dell’Oca di Corbara si è ben presto affermata tra gli appuntamenti gastronomici più significativi dell’Orvietano, richiamando ogni anno flotte di buongustai e di estimatori della cucina semplice e genuina.

La scelta dell’oca come animale protagonista della manifestazione trae le sue origini dall’antica usanza di cucinare questo volatile per festeggiare la fine della trebbiatura: una volta terminata la raccolta del grano, i diversi proprietari si riunivano attorno ad una tavola imbandita per consumare un lauto banchetto che prevedeva come piatto forte l’oca arrostita nei tradizionali forni a legna.

Con l’abbandono dei metodi tradizionali di trebbiatura e l’avvento delle moderne macchine per la raccolta del grano sono scomparsi anche tutti i riti e le abitudini legati a questa attività agricola; nonostante ciò, l’oca arrosto è rimasto uno dei piatti tipici di questo territorio.

La Sagra dell’Oca si svolge in località Canino a Corbara, una frazione del comune di Orvieto ed è organizzata dall’Associazione Culturale “Il Giglio”, che, ogni anno, riesce a coinvolgere oltre cento persone, tra abitanti, nativi del posto ed amici residenti in altri comuni, tutti pronti a dare il proprio prezioso contributo per la piena riuscita della manifestazione.

Dal 28 Giugno all’8 luglio (escluso il 2 e 3 luglio) in mezzo al verde della campagna orvietana tutte le sere si potranno gustare piatti tipici a base di oca che si rifanno alle tradizioni contadine del luogo: pappardelle, tagliatelle, gnocchi con sughi di oca, oca alla cacciatora, oca arrosto sono alcuni dei piatti presenti nel menu, e per chi non è amante dell’oca ci sono piatti alternativi a base di maiale.

Nelle serate del 2 e 3 Luglio invece, visto il successo degli scorsi anni ci sarà la “Festa della bistecca a taglio libero”, si potrà scegliere la grandezza della bistecca che poi verrà cotta sulla brace e mangiata all’istante.

Tutte le sere spettacoli con orchestre, karaoke, latino americano, defilé di moda. Come fatto negli Anni precedenti il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza a enti e/o Associazioni locali e non.

Per maggiori informazioni:

sito ufficiale  sagradelloca.com

Associazione Culturale “Il Giglio di Corbara”

tel: 347/2548642 – 328/4742385 – E-mail: ilgigliocorbara@gmail.com

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here