“Autunno Pavese Doc”, Pavia del gusto dal 5 all’8 ottobre 2012

0

Autunno Pavese DocAl via “Autunno  Pavese Doc”, la sessantesima edizione dedicata a Gianni Brera; dal 5 all’8 ottobre 2012 Pavia mette in mostra le sue eccellenze di vini e prodotti tipici.

L’edizione di Autunno Pavese Doc che prende il via venerdì 5 ottobre a Palazzo Esposizioni di Pavia e prosegue sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 ottobre, e la numero sessanta. Sono state coinvolte le Camere di Commercio di Brescia, Mantova, Cremona e Sondrio che, all’interno di un’area regionale, proporranno degustazioni e possibilità di acquisto delle loro specialità: dalla bresaola della Valtellina ai salami mantovani ai formaggi con in testa il Grana Padano. Inoltre ogni sera dalle ore 19.00 verranno cucinati e serviti i pizzoccheri della Valtellina in abbinata ai vini dell’Oltrepò Pavese.

L’edizione 2012 di Autunno Pavese Doc è dedicata alla memoria di Gianni Brera in occasione del ventennale della scomparsa. Il grande scrittore e giornalista, nativo di San Zenone Po, verrà ricordato con la mostra fotografica “Gianni Brera, pavese doc” e con interventi di personaggi sportivi e di persone amiche.

Il concorso “Sapori pavesi in sfida”, vedrà ogni sera una diversa scuola alberghiera della provincia di Pavia proporre una cena con piatti ispirati alla ricerca culinaria di Gianni Brera. In Particolare una delle portate farà esplicitamente riferimento ad uno dei personaggi sportivi resi famosi dal grande giornalista sportivo con un soprannome: da “Abatino” a “Rombo di Tuono”. Sarà inoltre organizzata una “verticale” di Barbacarlo, il vino preferito da Brera.

Tra i tanti eventi in programma si segnalano i laboratori di cucina con lo chef Sergio Barzetti del programma televisivo “La prova del cuoco” e lezioni su lieviti, tartufi e composizioni floreali. L’area degustazioni proporrà abbinamenti particolari come la zucca e la birra, il salame di Varzi e il Cruasè.

Laboratori didattici per bambini, la possibilità di ammirare animali dal vivo e, novità di quest’anno, il “Battesimo della sella” nella giornata di sabato 6 ottobre ovvero la possibilità di cavalcare grazie a tecnici di equitazione, fanno di “Autunno Pavese Doc” la meta ideale per le famiglie. Venerdì 5 Ottobre dalle 21.00 alle 22.00: Grande inaugurazione in musica a cura della CORNFIELD ROCK BAND di Palestro.

LE FATTORIE DIDATTICHE RACCONTANO

Sabato 6 ottobre dalle 15.30 alle 17.00

Di cucina, di forno e di credenza. Pasta, pane e biscotti: Laboratori didattici. A cura delle fattorie didattiche: Cascina baracca, cascina quartiago e cascina vallidone.

Domenica 7 ottobre dalle 15.30 alle 17.00

Storie di boschi lupi e castagne . Laboratorio didattico pratico pittorico. A cura della Fattoria Didattica Cascina Chiericoni. Creiamo gioielli con elementi della natura: dischetti di nocciolo, chicchi di riso, foglie di vite e tanto altro. A cura delle Fattorie Didattiche Cella di Montalto e Tenuta San Giovanni.

Il battesimo della sella Sabato 6 Ottobre dalle 15.30 alle 18.30

Attività a cavallo accompagnata da tecnici di equitazione e della riabilitazione per sperimentare come giocare sul cavallo. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 349/1796427 (chiamare dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00). Max 36 bambini – Età 4/12 anni.

PAVIALLEVA

Sabato 6 e domenica 7 ottobre

Gli animali della nostra tradizione in mostra per grandi e piccini. In collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori di Pavia.

Venerdì e lunedì 17.00 – 24.00

Sabato 15.00 – 24.00

Domenica 10.30 – 24.00

Ingresso: intero Euro 5,00 – ridotto Euro 2,50, chiusura biglietteria ore 23.30

Per informazioni e prenotazioni:

PAVIASVILUPPO

Tel. 0382.393.269/380

autunnopavese@pv.camcom.it

www.autunnopavesedoc.it

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here