Sabatti Saphire Thumbhole | Test in poligono

SABATTI SAPHIRE THUMBHOLE è la carabina da battuta bolt action caratterizzata dal calcio con impugnatura ergonomica per consentire un’imbracciata più salda, stabile e sicura, specialmente nella caccia in battuta...

0

SABATTI SAPHIRE THUMBHOLE è la carabina da battuta bolt action caratterizzata dal calcio con impugnatura ergonomica per consentire un’imbracciata più salda, stabile e sicura, specialmente nella caccia in battuta. L’azione della carabina è ricavata da un blocco di Ergal 55 e viene realizzata all’origine con due basi Picatinny integrate, per consentire un più facile montaggio degli attacchi. L’otturatore, con chiusura a tre tenoni anteriori, è dotato di una testina flottante per permettere un appoggio più sicuro, e presenta una notevole fluidità di scorrimento.

La canna della carabina, intercambiabile, prodotta in acciaio, viene realizzata con la rigatura Multiradiale (MRR® – Multi Radial Rifling) dove due raggi diversi si alternano in modo da deformare leggermente la geometria del proiettile, ma senza intagliarlo, garantendo una migliore concentrazione delle rosate, una maggior durata nel tempo, minori depositi di rame ed una maggior velocità del proiettile.

Il vivo di volata viene realizzato, di serie, con un filetto e relativa ghiera copri filetto, per consentire il montaggio di un eventuale freno di bocca. Il caricatore estraibile è posizionato in basso, ed è intercambiabile in funzione dei diversi calibri utilizzati. La culatta, prodotta con acciaio, viene cementata e temperata grazie ad uno speciale procedimento termico, utilizzato anche per la testina otturatore, che migliora in maniera considerevole la durezza della superficie.

La carabina bolt action Saphire Thumbhole viene predisposta con due diverse tipologie, intercambiabili, di scatto del grilletto, che possono essere tranquillamente sostituite da un armaiolo specializzato: lo scatto standard (con un peso di scatto di 1,2 Kg.) oppure lo stecher (con un peso di scatto standard di 1,5 Kg. che si riducono a 0,250 Kg. inserendo il dispositivo di sensibilizzazione). La sicura è quella tradizionale a due posizioni con il blocco otturatore.

Il calcio può essere in materiale sintetico di tipo standard (mod. SAPHIRE SYN.) o di tipo thumbhole (mod. SAPHIRE THUMBHOLE) come lo vediamo adesso, oppure in legno di qualità selezionata (mod. SAPHIRE).

Calibri disponibili ed intercambiabili per la carabina da caccia:

GRUPPO A GRUPPO B GRUPPO C
243 WIN. 270 WIN. 7MM REM.MAG.
308 WIN. 7X57 300 WIN.MAG.
7MM REM. S.A.U.M. 7X64
7MM-08 REM. 6,5X55SE
30-06
8X57JS

 

  • Per cambiare calibro alla carabina da caccia con calcio thumbhole è necessario acquistare una seconda canna di ricambio.
  • Se il calibro della seconda canna di ricambio non è incluso nel medesimo gruppo del calibro originale della carabina, è necessario provvedere alla sostituzione anche di alcune o tutte le seguenti parti: caricatore, scatola caricatore, testina otturatore.

Una carabina solida, precisa e stabile, dalla linea moderna a accattivante con una serie di caratteristiche tecniche che la rendono versatile e adatta sia per il tiro che per la battuta e presentata sul mercato con un ottimo rapporto qualità prezzo.

5/5 (7)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here