Tiro a Volo: Jessica Rossi conquista l’Oro a Pechino

0

26/04/11 – Pechino (CHN) – In una prova di Coppa del Mondo fino ad ora poco brillante per l’Italia è arrivato il primo lampo di luce. A regalarcelo è stata Jessica Rossi che, salendo sul gradino più alto del podio della gara di Fossa Olimpica Femminile, si è messa al collo una bella medaglia d’oro.

La poliziotta di Crevalcore (BO), Campionessa Europea e Mondiale nel 2009, dopo la conquista della Carta Olimpica per l’accesso ai Giochi Olimpici di Londra 2012 ottenuta ai Mondiali 2010, con questa vittoria si mette in tasca anche l’accesso alla Finale di Coppa del Mondo 2011.

Jessica, entrata in finale con 4 piattelli di ritardo rispetto all’americana Rachael Lynn Heiden, prima con 73/75, ha saputo approfittare delle defaillance della collega, dapprima raggiungendola a quota 89/100 al termine della serie decisiva, e poi battendola allo spareggio per l’oro con +2 a +1.

Le due carte olimpiche in palio in questa gara sono andate alla cinese di Taipei Yi Chun Lin e alla finlandese Statu Makela Nummela, rispettivamente terza e quarta. Finale mancata per un solo piattello da Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (BL) che si è dovuta accontentare del 9° posto con 66/75. Subito dietro Martina Bartolomei di Laterina (AR), 12ª con 65. In pedana oggi anche il comparto maschile.

A guidare la classifica provvisoria è il russo Chebanov che ha concretizzato un perfetto 50/50. Per quanto riguarda gli azzurri, Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO) hanno chiuso il primo giorno di gara con lo score di 46/50, mentre Danny Baiesi di Conselice (RA) si è fermato a quota 42. Domani ultimi 75 piattelli di qualificazione e 25 di finale, prevista per le 10.30 italiane, per i migliori sei.

RISULTATI Finale Trap Femminile: 1ª Jessica ROSSI (ITA) 89/100 (+2); 2ª Rachael Lynn HEIDEN (USA) 89 (+1); 3ª Yi Chun LIN (TPE) 87; 4ª Satu MAKELA-NUMMELA (FIN) 86; 5ª Maria VOLKOVA (RUS) 84; 6ª Nihan KANTARCI (TUR) 79; 9ª Deborah GELISIO (ITA) 66/75; 12ª Martina BARTOLOMEI (ITA) 65. Qualificazione Trap Maschile: Igor CHEBANOV (RUS) 50/50; Alexey ALIPOV (RUS), Jesus SERRANO (ESP), Aaron HEADING (GBR) 49; Jiri LIPTAK 48; Alberto FERNANDEZ (ESP), Mario FILIPOVIC (SVK), Marian KOVACOCY (SVK) 47; Giovanni PELLIELO (ITA), Daniele RESCA (ITA) 46; Danny BAIESI (ITA) 42.

LA SQUADRA AZZURRA DI FOSSA OLIMPICA Senior: Danny Baiesi di Conselice (RA); Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli; Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (BO). Ladies: Martina Bartolomei di Laterina (AR); Deborah Gelisio (Forestale) di Mel (BL); Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (BO). Commissario Tecnico: Albano Pera PROGRAMMA Mercoledì 27 aprile Gara Trap Men (75 piattelli) Ore 10.30 Finale Trap Men Tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana.

Fonte: Fitav

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here