Uccelletti ai formaggi

0

Uccelletti ai formaggi

Preparazione 40 min, cottura 45 min, difficoltà media

16 uccellini (allodole, tordi o beccafichi), 100 g di parmigiano grattugiato, 70 g di gruviera grattugiato, 70 g di taleggio, 1 tuorlo, 1 foglia d’alloro, 2 cucchiai di pangrattato, 3 o 4 cucchiai di latte, 1/2 bicchiere, di vino bianco secco 50 g di burro, sale e pepe

Spiumare e pulite bene gli uccelletti, mettendo da parte i fegatini, quindi lavateli e asciugateli. Tritate i fegatini.

Raschiate la crosta al taleggio senza eliminarla e ragliatelo a scagliette; ponete il gruviera in un tegamino, aggiungete il latte tiepido e fate fondere su fiamma bassissima, continuando a mescolate.

In una terrina mescolate il taleggio con il gruviera fuso, il parmigiano, i fegatini, il tuono, il pangrattato e un pizzico di sale. Riempite ora gli uccelletti con questa farcia e richiuclete l’apertura con filo da cucina.

In un tegame fate sciogliere il burro con l’alloro e rosolatevi gli uccelletti; quindi salateli, pepateli, unite il vino, fatelo evaporare e proseguite la cottura per circa mezz’ora, a fuoco basso e a tegame coperto. Al termine, ponete gli uccellini nel piatto da portata e serviteli irrorati con il loro sughetto di cottura debitamente ristretto.

CONDIVIDI
Articolo precedenteOrtolani sui crostoni allo spiedo
Articolo successivoTordi allo spiedo con il lardo
Meloni Pierfilippo
Giornalista pubblicista e fondatore di Caccia Passione. Correva l'anno 2002 quando diedi vita al portale internet, mettendo a frutto tre grandi passioni, quella in lettere moderne, l'altra per l'informatica e altresì per l'attività venatoria. Negli anni Caccia Passione è divenuto Testata giornalistica ove oggi scrivono le migliori "Penne" giornalistiche d'Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here