ACR Onlus Veneto, grande successo per le iniziative scolastiche

0

ACR Onlus - Associazione per la difesa e la promozione della Cultura Rurale - OnlusACR Onlus Veneto registra un grande successo per le iniziative volte a diffondere la cultura delle tradizioni rurali tra gli alunni delle scuole.

L’Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale – Onlus aveva scommesso sul fatto che la strada giusta per riportare gli equilibri naturali in una società sempre più lontana dalla terra e dalle tradizioni fosse proprio quella di coinvolgere i bambini delle scuole, rendendoli partecipi del nostro mondo. Lo scorso fine settimana, in due iniziative diverse, una a Vicenza, l’altra a Venezia, centinaia di bambini hanno invaso le attrazioni rurali a loro riservate.

A Quinto Vicentino (VI), la mostra ornitologica con i quadri di Andrea Traverso e le esibizioni del campione europeo di chioccolo Loris Dal Maistro, hanno portato diverse scolaresche in visita. Soddisfazione è stata espressa dai referenti di ACR – Onlus di Quinto, Attilio Lunardi e Moreno Zardo in quanto gran parte dei 300 bambini delle elementari che avevano preso parte di mattina alle visite guidate con la scuola, sono ritornati entusiasti alla sera con i genitori insegnando loro quanto avevano appreso sugli attrezzi agricoli, sulla natura e sui metodi antichi di caccia e di pesca.

Circa 300 sono stati anche i bambini che hanno invaso la “festa per la vita lagunare e rurale”, svolta in collaborazione con l’Associazione Cacciatori Veneti della provincia di Venezia. In questo frangente i bambini hanno potuto cimentarsi con le gare di caccia simulata alle anatre, di pesca e di antiche attività umane a contatto con la natura.

“Vedo negli occhi dei bambini che partecipano a questi eventi un divertimento più sereno rispetto ai soliti diversivi o svaghi moderni che li attraggono; una sincera voglia di scoprire la natura per come si mostra in realtà e l’entusiasmo di parteciparvi in tutte le fasi, nel pieno rispetto dei suoi ritmi”, questo è il commento di Massimo Zaratin, Presidente di ACR – Onlus che intende proseguire sulla strada di insegnare ai più piccoli affinchè siano loro a tramandare le nostre radici e le sane attività naturali dell’uomo meglio di come abbiamo saputo fare noi negli scorsi decenni.

Ufficio Stampa ACR – Onlus

( 2 maggio 2013 )

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO