82a Sagra Regionale degli Uccelli ad Almenno San Salvatore (BG) il 13 e 14 agosto 2016

L’82a edizione della Sagra Regionale degli Uccelli di Almenno San Salvatore, in provincia di Bergamo, si terrà nelle giornate del 13 e 14 agosto 2016.

0
82a Fiera Uccelli Almenno San Salvatore (BG)
82a Fiera Uccelli Almenno San Salvatore (BG)

La Sagra Regionale degli Uccelli viene organizzata dalla sezione locale della Federazione Italiana della Caccia, con il prezioso patrocinio della Regione Lombardia, e si svolgerà all’interno del Parco Sant’Uberto ove i visitatori potranno beneficiare per due giornate di un programma davvero ricco e interessante con mostre, esibizioni e gare.

Questa sagra regionale esiste dal 1934, quando per valorizzare gli allevamenti locali di uccelli da richiamo venne organizzata la prima “Sagra Nazionale degli Uccelli” di Almenno San Salvatore nel quadro delle manifestazioni del “Settembre Orobico”. Da quella prima edizione gli organizzatori che si sono succeduti hanno apportato alla fiera, di anno in anno, continui perfezionamenti e le hanno dato una sede propria all’interno del Parco di Sant’Uberto.

Nella prima giornata della manifestazione venatoria, sabato 13 agosto, dopo la Santa Messa apriranno le danze della sagra I Falconieri delle Orobie che presenteranno “Conoscere falchi, gufi e civette”, una serie di lezioni sui rapaci e la falconeria pensate per i più piccoli; Ancora spazio per l’arte della falconeria con la mostra “A caccia con i falchi”, una illustrazione per trasmetterne i valori e le caratteristiche principali.

Al centro della manifestazione la gara di canto degli uccelli prevista per le ore 06.00 di domenica 14 agosto, ( le iscrizioni per la gara, gratuite, si apriranno alle 05.15 dello stessa giornata).

Particolarmente interessante anche la mostra cinofila per cani da caccia e per cani di razza pastore Bergamasco che si svolgerà nella giornata del 14 agosto, ( le iscrizioni per la gara, gratuite, si apriranno alle 08.00 dello stessa giornata ).

Gli organizzatori infine hanno pensato di dar vita, nell’ambito della sagra, ad una gara di chioccolo dedicata come memorial a “Franco Carsana”; i chioccolatori si raduneranno per la gara alle 10.30 di domenica 14 agosto. Non meno stimolante e curiosa sarà la mostra-mercato degli articoli attinenti alla caccia; la manifestazione si chiuderà alle 12.30 con le premiazioni per i vincitori delle varie competizioni in programma.

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here