A caccia di cinghiali con le cartucce della Cheddite Italy.

0

Cheddite: Palla Maremmana e Palla Maremmana Special della Cheditte Italy destinata alla caccia al cinghiale. Potenza ed affidabilità sono garantite da un’azienda che ha oltre 100 anni di storia.

Nel precedente articolo abbiamo trattato cartucce per la caccia al cinghiale di un’altra Casa italiana. Lo scopo di quest’articolo, oltre ad informare i lettori sulle caratteristiche del prodotto, è quello di far sviluppare un’opinione ai nostri lettori attraverso il confronto delle cartucce. Ovviamente quest’ultime occorre testarle in azione per confermare o meno quanto scritto, ma documentarsi prima non è sbagliato. Il proposito di questo sito è comunque quello di presentare prodotti italiani, in un momento in cui soffrono la concorrenza straniera.

Come sempre, è necessario fare un breve riferimento dell’azienda che produce le cartucce, al fine di dare maggiori informazioni circa i processi per la realizzazione dei prodotti in questione.
La Cheditte Italy è un’azienda storica che, nel tempo, ha sempre garantito l’affidabilità dei propri prodotti, attraverso la tradizione coniugata alle nuove tecnologie atte alla produzione.

La Cheditte Italy ha alle spalle oltre cento anni di storia nel settore delle cartucce. Storia che significa tradizione e passione, così come avviene per la maggior parte delle aziende italiane. Questa azienda ha da sempre realizzato i propri prodotti con la consapevolezza di creare cartucce affidabili dalle alte prestazioni balistiche, in grado di suscitare nuove emozioni a chi le utilizza. Gli inneschi, bossoli, polveri e borre sono il frutto di un processo di fabbricazione che vede unite tradizione e nuove tecnologie. Per questo motivo la Cheddite, avendo stabilimenti sia in Italia che in Francia, ha scelto di realizzare autonomamente ogni singolo componente  fino ad arrivare alla cartuccia.

Gli inneschi Clerinox vengono realizzati tramite un articolato processo che consiste nello stampaggio di tutte le parti metalliche con tolleranze millesimali fino ad arrivare alla produzione della miscela esplosiva che è il cuore dell’innesco stesso.
Il processo industriale atto alla realizzazione dei bossoli Cheddite comincia con la fusione del polietilene in grani, per poi proseguire con la sua trasformazione in tubo del diametro e dello spessore desiderati, lo stampaggio della parte metallica fondello ed infine l’assemblaggio di tubo, innesco, fondello e buscione.

Le polveri Cheddite per miscelazione di polveri conseguite con un processo di modificazione di reattivi chimici.
Infine, l’unione delle borre e dei buscioni attraverso la fusione del polietilene in grani e seguente stampaggio a caldo.
Il caricamento delle cartucce e l’assemblaggio dei singoli componenti può quindi avvenire: bossolo, borra, polvere e piombo vengono uniti per dar vita alla cartuccia. Questo è il modo in cui lavoro la Cheditte Italy.

Ora descriviamo la Palla Maremmana calibro 12 e la Palla Maremmana Special, elencando tutte le loro caratteristiche.
Entrambe sono realizzate e pensate espressamente per la caccia la cinghiale, con la peculiare forma a sfera che assicura un’affidabilità eccellente.
La Palla Maremmana è un calibro 12, con un fondello alto 20 mm, un bossolo da 70 mm ed un innesco CX2000.
La grammatura del piombo è di 27 gr e la chiusura è ad orlo tondo.

Per quanto riguarda la Palla Maremmana Special, questa è pensata per i cacciatori più esigenti. Parliamo sempre di un calibro 12, con le stesse misure del fondello e del bossolo della cartuccia sopra descritta. Ciò che contraddistingue la Special è l’innesco CX50, la grammatura da 54 e la chiusura stellare. Inoltre presenta una doppia sfera che certamente ha un potere d’arresto maggiore ma durante la caccia al cinghiale in Italia è vietata poiché non si può utilizzare la munizione spezzata.

Comunque, entrambe le cartucce garantiscono uguale affidabilità e prestazioni. Ciò che le differenzia sono i numeri della grammatura e la doppia sfera utilizzata nella Special, i quali daranno diversi risultati in termini di impatto.

Ricordiamo agli amici Cacciatori che il prodotto è descritto per l’elevazione culturale dei nostri lettori poiché l’utilizzo della Palla Maremmana Special in Italia è vietato durante le battute di caccia al Cinghiale.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here