ANUU Migratoristi sul passo primaverile, “E loro passano…”

0

Tordo Bottaccio - Turdus Philomelos ANUU Migratoristi fornisce le informazioni relative al passo migratorio primaverile, “E loro passano…”.

È veramente giusto quello che i nostri vecchi appassionati di ornitologia dicevano in merito alla migrazione primaverile, ossia che anche se, durante il suo svolgimento, si verificano giornate di brutto tempo gli uccelli, non conoscono sosta pur di arrivare, nel più breve tempo possibile, ai lidi di nidificazione. Il loro orologio biologico, regolato dalla quantità di luce, spinge le specie a tornare a nidificare secondo dettate regole alle quali solo madre natura sa rispondere.

Nonostante gli ultimi giorni del mese di marzo 2013 siano stati negativi sotto il profilo meteo come, del resto, questa primavera, con caratteristiche invernali, molte specie aventi svariate abitudini biologiche stanno avendo un passaggio positivo. È il caso delle Marzaiole, dei Fischioni e dei Codoni che, unitamente al Tordo Bottaccio, al Fringuello e al Lucherino, si osservano in ottimo numero. Rondini e Rondoni stanno tornando e insieme a loro anche gli estatini compaiono a macchia di leopardo tra i cespugli e le fronde degli alberi ancora spogli.

Per alcune specie vi è un leggero ritardo, mentre per altre la migrazione primaverile è nella norma. E, mentre le specie svernanti come Tordi sasselli, Lucherini e Peppole si osservano unitamente a quelle nidificanti, come ad esempio l’Upupa, il Torcicollo e il Balestruccio, nonché il Prispolone di cui all’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN il 1° aprile è stato inanellato il primo individuo in risalita, il cielo si riempie di voli e sono periodi, questi, dove l’osservazione sul campo viene appagata notevolmente dalle tante specie del Paleartico in movimento che riempono i territori di svariati colori e canti primaverili.

4 aprile 2013

Fonte: ANUU Migratoristi

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here