ATC Pistoia 11, a settembre tre giornate per il censimento del cervo al bramito

Si tratta del 18, 21 e 24 settembre: pochi giorni prima ci sarà anche l'assemblea annuale del cervo per decidere ulteriori dettagli.

0
Cansiglio

Censimento del cervo al bramitoCome reso noto dall’Ambito Territoriale di Caccia 11 di Pistoia, i censimenti al bramito del cervo si svolgeranno in tre giornate. L’appuntamento è previsto per il prossimo mese di settembre. Il 18, il 21 e il 24 settembre 2018 ci saranno dunque questi importanti censimenti, preceduti dall’assemblea annuale del cervo. Il 14 settembre alle 21, infatti, il circolo ARCI di Candeglia ospiterà i soggetti interessati e si provvederà a rinnovare le cariche e l’organizzazione dei censimenti stessi.

Il disciplinare che regola il prelievo selettivo del cervo nel Pistoiese prevede che ogni cacciatore possa effettura più di una uscita al giorno, a patto che la durata minima sia di un’ora ciascuna, nei giorni e nel rispetto degli orari del calendario venatorio regionale. La caccia è consentita esclusivamente da altana o da appostamento fisso a terra cartografato (in caso di consenso negato per quel che riguarda la prima).

In caso di abbattimento e immediato ritrovamento del capo il cacciatore è obbligato ad apporre regolarmente la fascetta inamovibile fornita dall’ATC Pistoia 11 prima di rimuovere il capo dal luogo di abbattimento o rinvenimento. Nel caso di sparo e mancato rinvenimento immediato del capo, il cacciatore deve recarsi sul punto di sparo per rilevare i segni di caccia al fine di verificare il presunto ferimento o il colpo a vuoto e contrassegnare il punto esatto dove questo è avvenuto, evitando per quanto possibile di calpestare la traccia e zona circostante.

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here