Benelli Argo E: “Nata per durare nel tempo!”

Benelli Argo E: “Nata per durare nel tempo!” Era questo lo slogan coniato al lancio per identificare la carabina semiautomatica di casa Benelli..

0

ARGO E ha nuove geometrie costruttive del pistone presa gas, più resistenti e performanti che appartengono ad un processo in continua evoluzione ed affinamento tecnologico. Benelli è innovazione continua, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, qualità e grande capacità costruttiva.

Sono 10 le carabine semiautomatiche della gamma Argo E, 7 in tecnopolimero e 3 con calcio e astina in legno. Le carabine in tecnopolimero sono disponibili in diverse colorazioni: Argo E Comfortech di colore nero, Amazonia Green di colore verde, entrambi nei calibri 30.06 SPRING – 300 WM – 9,3×62 – 308 W. A queste si aggiunge Argo E Compact Black che monta una canna criogenica da 47 cm e con L.O.P. (distanza calciolo-grilletto) di 350 mm, mentre la lunghezza dell’arma è di solo 1020 mm. Lo stesso vale per Argo E Fluted anch’essa ideale per districarsi nella macchia e dove la canna è in più dotata di scanalature per permettere un raffreddamento più veloce.

Sulle dimensioni compatte, troviamo inoltre Argo E Battue, compatta, maneggevole, ad alta visibilità, in colorazione Camo Realtree AP Blaze, una carabina ideale che assicura la massima agilità e spontaneità di utilizzo. Nelle versioni in tecnopolimero troviamo il sistema Comfortech che riduce al minimo il rinculo, l’impennamento e consente un immediato ritorno in mira. Le ultime due versioni descritte hanno inoltre il sistema a sgancio rapido ambidestro delle magliette porta cinghia posizionato sul fianco del calcio e dell’astina, per una portabilità ancora più agevole.

Tra i modelli in legno segnaliamo la carabina Argo E wood (30.06 SPRING – 300 WM – 9,3×62 – 308 W). Ha linee classiche con contenuti tecnologici e innovativi oltre il mirino Easy Aim ad alta visibilità (è montato su tutte le carabine Argo E) e il calcio con zigrino Wood Touch.

Degne di nota, essendo una carabina con calcio in legno, sono le soluzioni adottate per aumentare il comfort del tiratore: in particolare la carabina Argo E Pro (30.06 SPRING – 308 W), vanta unica nella gamma in legno, il sistema Progressive Comfort all’interno del calcio, questo è completato da un nasello in poliuretano speciale.  

L’azione combinata di entrambi durante lo sparo è in grado di ridurre significativamente il rinculo e mantenere la carabina stabile nella successione dei colpi. Un altro vantaggio di Argo E Pro è la possibilità di cambiare il L.O.P. (distanza calciolo-grilletto) 350 mm con calcio dedicato per una caccia da battuta. Nelle misure standard si trova il L.O.P. 365 mm e 380 mm (raggiungibile con calciolo dedicato) per le classiche impostazioni da tiro.

La carabina Limited Edition (30.06 SPRING – 308 W) spicca anche per l’estetica: alle soluzioni tecnologiche e all’affidabilità aggiunge un tocco di particolare valore grazie alle eleganti e preziose incisioni che ne fanno un oggetto da collezione. Gli eleganti legni in noce di grado superiore conferiscono estrema eleganza all’arma, il calcio con zigrino Wood Touch assicura una presa sicura in ogni situazione.

Tutte le carabine Benelli sono dotate di canne criogeniche che garantiscono una precisione balistica senza precedenti e una maggiore durata qualitativa della canna oltre all’esclusivo caricatore bifilare, che permette un’alimentazione veloce, precisa e costante nel tempo mantenendo alta l’affidabilità.

Tra queste opzioni sarà facile trovare la carabina Benelli su misura. Non vi resta che scegliere e cimentarvi con la vostra compagna di caccia ideale. Argo E è nata per essere un’arma resistente e adatta alla caccia all’ungulato.

5/5 (5)

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here