Caccia: Benevento, accordo tra Provincia e ATC

Caccia: Benevento, approvato un accordo tra Provincia e Ambito Territoriale dei Caccia per la Gestione dell’attività faunistica e venatoria nel Sannio.

0
Cacciatori e cani
Cacciatori e cani

Caccia a Benevento. Il protocollo d’intesa tra Amministrazione provinciale e Ambito Territoriale di Caccia Benevento è contenuto in una recente delibera approvata dal Presidente della Provincia, Claudio Ricci con l’intento di tutelare e valorizzare il patrimonio faunistico autoctono “di grande entità e valore naturalistico” attuando interventi sinergici tra i due enti compatibilmente con le esigenze gestionali e organizzative delle aree protette e dell’esercizio delle attività venatorie.

L’accordo prevede inoltre l’attuazione di censimenti periodici o “ad hoc” delle popolazioni animali stabilmente residenti sul territorio e/o migratrori, al monitoraggio delle specie problematiche nei confronti della fauna selvatica, del territorio e delle colture agricole, nel rispetto dei protocolli ISPRA, alla creazione di un sistema informatico e telematico delle attività di ricerca e monitoraggio sul territorio per l’analisi della fauna selvatica, dell’attività venatoria, della sostenibilità ambientale e la gestione delle ZRC, Zone di Ripopolamento e Cattura.

L’intesa rientra tra le facoltà che la normativa regionale attribuisce alla Provincia e che intervengono nello studio relativo all’andamento della riproduzione delle specie selvatiche, alla formulazione di proposte in ordine alla pianificazione faunistico-venatoria provinciale ed infine alla collaborazione con gli organismi competenti per attività di studi e indagine in ordine alla consistenza, riproduzione e pre­lievo del patrimonio faunistico. L’accordo sarà in vigore per tutta la durata di validità del Piano Faunistico Venatorio provinciale.

( 2 maggio 2016 )

Fonte: AlboPretorioOnLine – Provincia di Benevento

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here