Caccia e Munizioni: la Norvegia torna al piombo

0

Munizioni da caccia al piomboCaccia e Munizioni: la Norvegia fa un passo indietro e reintroduce l’uso dei pallini di piombo per le munizioni da caccia se praticata al di fuori delle zone umide.

La decisione della Norvegia è arrivata il 3 febbraio, quando il Parlamento con 79 voti a favore e 16 contrari ha reintrodotto l’uso dei pallini di piombo per la caccia al di fuori delle zone umide. Il divieto era stato varato nel 2005 provocando la reazione delle Associazioni venatorie norvegesi che hanno lavorato duramente in questi anni per denunciare la mancanza di prove tangibili in favore di tale limitazione e il rischio dell’uso di munizioni alternative per animali e uomo. Il mondo venatorio norvegese e il Norway’s Weapons Council hanno cercato di chiarire come il piombo rappresenti il materiale più adatto per le munizioni da caccia ed è risultata evidente la necessità di ulteriori studi e approfondimenti sui cosiddetti materiali alternativi. Il Governo norvegese inserirà, quindi, la decisione presa dal Parlamento all’interno di un regolamento di prossima emanazione, dando così ai propri cacciatori la possibilità di tornare ad utilizzare munizioni a base di piombo al di fuori delle zone umide.

Il CNCN plaude alla scelta del Parlamento norvegese che si è attenuto ai fatti e agli studi scientifici e auspica che questo esempio di civiltà e di scienza sia seguito anche in Italia.

( 12 marzo 2015 )

 

ANUU Migratoristi   

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here