Caccia e Passo Migratorio: ANUU, arrivano le balie nere

0

Balia Nera - Ficedula hypoleucaCaccia e Passo Migratorio: ANUU Migratoristi fornisce le informazioni sul passo migratorio in Italia secondo le osservazioni della FEIN; arrivate le prime Balie Nere.

La prima Balia nera (Ficedula hypoleuca) dell’attività di inanellamento post-nuziale 2014 è stata catturata venerdì 8 agosto 2014, all’Osservatorio ornitologico FEIN Fondazione Europea Il Nibbio. La raccolta dei dati è veramente importante e dalla stessa si possono trarre interessanti annotazioni così come dalle condizioni meteorologiche, che all’Osservatorio sono rilevate in forma continua e costante ed in modo standardizzato da 37 anni.

Magnifica e appagante la notizia dell’arrivo di questo minuscolo muscicapide tra le fresche fronde dell’Osservatorio di Arosio, sapientemente curato ogni anno. Il primo soggetto, catturato alle ore 6.00 è stato un esemplare di Balia nera (INFS 13°2541), nato nell’annata; lo scorso anno furono 865 le Balie inanellate nel 2° semestre, per un totale di 875 inanellate in tutto il 2013.

Per chiudere queste note si ricorda che durante la mattinata sono stati inanellati un Torcicollo, un Luì grosso, due Codirossi e un Merlo. Va ricordato che dall’inizio dell’attività si sono già inanellate specie transahariane come Canapino maggiore, Cannaiola e Luì grosso, e va segnalata anche l’inusuale cattura di una Rondine incappata nelle reti della struttura il 6 agosto alle prime ore dell’alba.

( 13 agosto 2014 )

 

ANUU Migratoristi

Non è presente ancora nessuna valutazione.

Valuta questo articolo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here